Pizzaioli in crociera

crociuera

Sull’onda del successo del 2011, Giuseppe Lucia ha organizzato lo scorso novembre la seconda edizione della Crociera del Pizzaiolo. A bordo della MSC Splendida, di nome e di fatto, il titolare della Pizzeria Zio Giglio di Lecce ha voluto anche per il 2012 riunire colleghi con le loro famiglie, più una buona dose di clientela affezionata. Un equipaggio di ben 303 persone che si è imbarcato il 16 novembre da Civitavecchia e il 17 da Genova per far rotta su Barcellona, Tunisi, Malta, Messina. “Sono stati sette giorni meravigliosi – sottolinea un soddisfatto e orgoglioso Lucia -. A bordo, inoltre, 37 pizzaioli si sono confrontati nell’ambito della seconda edizione del Trofeo Mondiale MSC Pizza. Hanno gareggiato nelle categorie Pizza Classica maschile, Pizza Classica femminile, Pizza in Pala, Pizza più larga, Velocità, Free Style”.

 

Bambini e solidarietà

L’organizzazione è stata supportata da sponsor di grande rilievo. Le farine utilizzate, per esempio sono state quelle della linea Le 5 Stagioni di Agugiaro&Figna Molini. Presenti sulla “Splendida” anche quattro professionisti della pizza provenienti da Grecia, Romani, Spagna e Germania. “Una competizione davvero entusiasmante e ad alto livello – commenta Giuseppe Lucia -. Ma oltre alla dimensione agonistica mi piace mettere in rilievo l’aspetto umano rappresentato da decine di famiglie riunite in un’atmosfera serena e rilassante che ha visto protagonisti anche i bambini”. Lucia ha infatti organizzato proprio per loro “Pizza Children”, una manifestazione non competitiva che ha visto i bambini dai 4 ai 10 anni creare pizze farcite con i loro ingredienti preferiti. Aiutati nella fase di messa in forno dalle pizzaiole adulte, sono stati valutati da una giuria di età compresa tra gli 11 e i 16 anni. Un momento di svago che ha coinvolto emotivamente tutti i partecipanti alla crociera. “Pizza Children – sottolinea Lucia – è stata inoltre impreziosita dalla presenza di una squadra in rappresentanza dell’Associazione Ragazzi Speciali Onlus di Castiglion Fiorentino. Anche chi è stato meno fortunato degli altri ha potuto godersi una crociera. Sul fronte della solidarietà la 2 ª Crociera del Pizzaiolo è stata molto attiva. A bordo è stata effettuata una raccolta di fondi a favore di chi è stato colpito dal sisma in Emilia: una scuola di Cento (Fe) potrà così dotarsi di nuovi supporti informatici”.

 

Pizza Party

A bordo della MSC Splendida i professionisti riuniti dal bravo Lucia hanno dilettato tutti i passeggeri della nave (oltre 2.500 imbarcati di ogni nazionalità, ndr) con gli apprezzatissimi Pizza Party che hanno visto sfornare per i passeggeri pizze su pizze per tutta la durata della navigazione. Le farine utilizzate? Macinata a pietra e Non solo grano della linea Le 5 Stagioni di Agugiaro&Figna Molini. “E’ stata una settimana caratterizzata da un elevatissimo profilo professionale – spiega Giuseppe Lucia – ma anche un importante momento di aggregazione e di festa. Lo spirito che ci ha animato è stato quello del riunirsi e dello stare insieme per conoscersi, confrontarsi e scambiarsi idee e opinioni”. Dalla prossima edizione la Crociera del Pizzaiolo sarà biennale e si svolgerà nel 2014. Imbarchi Venezia e Bari, destinazione isole greche.

 

The Best World Pizza Champion

Negli anni in cui non è prevista la Crociera del Pizzaiolo, Giuseppe Lucia e Le 5 Stagioni di Agugiaro&Figna Molini sono protagonisti nell’universo pizza con la manifestazione internazionale The Best World Pizza Champion. In merito all’edizione 2013, sul prossimo numero di Pizza&Food troverete tutte le informazioni.

 

 

2° Trofeo Mondiale MSC Pizza

 

I vincitori

 

Pizza Classica maschile

1) Francesco Cassiano

2) Gianni Calaon

3) Marco Moresco

 

Pizza Classica Femminile

1)  Nicoletta Fornasiero

2)  Reanna Caspi

3)  Chiara De Donno

 

Pizza in Pala

1)  Marco Moresco

2)  Alessandro Capo

3)  Salvatore Vullo

 

Pizza più larga

1)  Gianni Calaon

2)  Dario Nardin

3)  Raffaele Micco

 

 

Velocità

1)  Gianni Calaon

2)  Eros Segato

3)  Luigi Vianello

 

Free Style

1)  Simone Ingrosso

2)  Antonio Bruno

3)  Emanuele Lucia

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register