Quando la cucina va oltre

berton

 

Un grande evento ha riunito recentemente in una sede particolare alcuni fra i più importanti nomi del mondo della ristorazione. Eblex, Ente promotore dell’Industria Inglese delle Carni, Longino&Cardenal, cibi rari e preziosi, e Ridings Reserve, marchio di una delle più pregiate carni d’oltremanica, hanno amalgamato le loro competenze e professionalità per organizzare momento davvero unico. La sede, insolita ma non inusuale, è stata il carcere di Bollate, casa di reclusione dell’hinterland milanese rinomata a livello internazionale per l’aspetto rieducativo della pena. A partire dalle ore 10  – e per tutta la mattinata – lo chef stellato Andrea Berton ha tenuto un masterclass sull’impiego della carne in cucina: alunni d’eccezione sono stati un gruppo di detenuti che, all’interno del carcere, lavorano quotidianamente per la Cooperativa sociale Onlus di catering “ABC la Sapienza in Tavola.

 

Tre ricette d’eccezione

E proprio grazie al contributo e al sostegno della Cooperativa di catering, le aziende organizzatrici hanno potuto dar vita a un momento di incontro  che, oltre a esaltare la cucina in tutte le sue forme, è stato scambio di esperienze reciproche. Oggetto della straordinaria lezione di cucina è stata la carne inglese a marchio Ridings Reserve, un prodotto già molto apprezzato nella ristorazione italiana – e venduto in esclusiva da Longino&Cardenal – che lo chef Andrea Berton ha interpretato in 3 piatti d’eccezione: Carne cruda con salsa di manzo all’olio extra vergine di oliva patate soffiate e senape,  Agnello con salsa tonnata, Filetto di manzo con purea di patata al limone e scalogno al sale. A concludere questa importante sessione gastronomica è stato il dessert preparato da ABC La Sapienza in Tavola. Costituita nel 2004 presso la Casa di Reclusione di Milano Bollate, è una cooperativa di cuochi, camerieri e soci interni ed esterni che offre un servizio catering disponibile al di fuori del carcere e che prevede la preparazione di piatti tradizionali rivisitati realizzati all’interno delle cucine del carcere senza uso di prodotti industriali.

 

 

La scoperta di nuovi mondi

 

“In questi dieci anni di lavoro in carcere ho sempre pensato che, aver costituito una cooperativa di catering, sia stato davvero scoprire nuovi mondi; quando parti per trovare una terra sconosciuta puoi farlo in due modi, pioniere o pirata. E orgogliosamente abbiamo sempre scelto il primo – ha dichiarato afferma Silvia Polleri, presidente di ABC La Sapienza in Tavola -. L’incontro con Longino&Cardenal e Eblex, promotori di questa iniziativa, è stata la gioia nella sintonia, Andrea Berton un dono. Persone e luoghi assolutamente differenti ma con un obiettivo comune: offrire il meglio, volere il meglio nel proprio lavoro. Aver accettato la realizzazione di questo evento in carcere è continuare a scoprire nuovi mondi”.

 

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register