Birra, il week end è tuo!

birra

Se in Europa restiamo il Paese con i più bassi consumi pro capite (28,7 litri all’anno, secondo gli ultimi dati di AssoBirra, contro circa 80 litri della media Ue), una recente ricerca Doxa ha rivelato che la birra è sempre più parte dei nostri riti quotidiani. Soprattutto nel week end e specialmente a tavola. Lo hanno confermato i risultati dello studio Doxa-AssoBirra “Birra e week end”, che ha indagato stili di vita, abitudini (conviviali e non) e desideri del fine settimana degli italiani. Gli italiani preferiscono la birra nelle cene fuori del sabato, con il 39% delle preferenze assolute e punte del 48% tra i quarantenni (mentre il 30% in questa occasione beve vino). Questa tendenza si conferma anche per l’aperitivo del venerdì sera, occasione in cui i 30-40enni scelgono la birra, soprattutto quella chiara (28% contro il 22-24% del vino, che però riafferma il suo primato tra gli over 50). Mentre resiste la tradizione nel pranzo della domenica, con una netta preferenza verso il vino (47%), ma con la birra che inizia a farsi strada (14%).

Informalità e socialità

Secondo la ricerca, realizzata su un campione di 967 persone rappresentative della popolazione italiana adulta (18+ anni), l’informalità, la compagnia degli amici e il consumo a pasto sono le caratteristiche trasversali del consumo di birra durante i fine settimana: incasellando le occasioni migliori per bere birra nel week end, gli italiani mettono al primo posto “la pizzeria il venerdì e il sabato sera” (37%, soprattutto le donne), “una cena improvvisata con gli amici” (18%, soprattutto gli under 30) e “davanti alla partita con gli amici” (15%, soprattutto gli uomini). Ai piedi di questo podio, “un barbecue o una grigliata” (13%). La ricerca Doxa-AssoBirra ha rivelato che il giorno preferito del fine settimana è il sabato, con il 45% delle preferenze, davanti alla domenica (27%) e al venerdì sera (9%). E il momento del week end preferito è il sabato sera, con il 20% delle preferenze e punte del 41% tra gli under 30 (davanti al sabato pomeriggio, 15%, e domenica mattina, 13%). Detto che la birra è la bevanda preferita del sabato (39%), gli italiani confermano questa tendenza se interrogati sugli “ingredientidella cena ideale del sabato: pizzeria o ristorante, basta che ci sia birra. La pizzeria è il luogo per la cena preferito dal 44% degli italiani per il venerdì o il sabato sera. Soprattutto per le donne (49%) e gli under 30 (54%). E sempre con una birra, visto che per il 64% degli italiani è questo l’abbinamento migliore per la pizza.

Il fattore donna

La passione per la birra – spiega Filippo Terzaghi, direttore di AssoBirra, l’associazione dei produttori di birra e malto che riunisce grandi aziende, marchi storici, microbirrifici e malterie – è in crescita specie tra le donne, che stanno superando antichi pregiudizi, ad esempio l’idea che gonfi e faccia ingrassare. Il loro approccio al consumo è esemplare: il 70% delle giovani la beve a pasto, il 13% come aperitivo, spesso rinforzato da cibo”.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register