Un approdo sicuro

baratello

 

 

Se dovessimo, in poche parole, riassumere la filosofia del Ristorante Al Baratello potremmo dire “da 23 anni, un mix di colori e sapori”. Uno slogan, questo, che funziona e che ha fatto di questo locale di Calcinato (Bs) un vero e proprio punto di riferimento gastronomico della provincia bresciana. Ma il concetto di ristorazione, per lo staff de Il Baratello, non è solo questo: è un’idea, diventata pratica, a 360°. Tutto è pensato per le esigenze e i desideri del cliente: banchetti, pranzi nuziali, eventi di lavoro, qui tutto si può fare, con professionalità, organizzazione e con una cucina di livello.

 

A tutto pescato

Al Baratello, anche se la buona cucina di terra certo non manca, sua maestà è il pesce. I clienti del ristorante lo sanno bene e sanno altrettanto bene che qui il piatto forte, di certo il più richiesto, è l’antipasto di pesce: crudo, scottato in padella, cotto al forno e al vapore, insomma in tutte le sue declinazioni, ovviamente sempre freschissimo. Un vero e proprio angolo di mare nella bassa bresciana (200 i coperti, ai quali se ne aggiungono altri 50 nella corte interna) per un “mix di sapori e colori” che giustificano i 60 euro (al massimo) di una cena a tutto mare. Ma anche le pizze reclamano la loro parte. E non sono da meno.

 

Gusto e leggerrezza

Sono più o meno 25 le proposte alla carta, tutte contrassegnate da gusto, estrema digeribilità e un’attenzione quasi maniacale alla qualità delle materie prime. E anche in questo caso lo slogan de Al Baratello è più che giusto, a giudicare dal gradimento degli ospiti, che con 10 euro si alzano da tavola con il sorriso sulle labbra. E sono loro a eleggere la regina delle pizze del locale: la pizza Delicata, con pomodoro, mozzarella, rucola e culatello. In sintesi, Al Baratello è un locale a tutto tondo: qualunque piatto, di mare, di terra o la classica pizza è un mix di colori e sapori!

 

Forno rotante a gas

 

Per una pizza veramente Doc ci vuole un forno all’altezza, capace di esaltarne aromi, profumi e sapori. Ecco perché, da poco più di un anno Il Baratello e Kuma Forni di San Giovanni Lupatoto (Vr) si sono stretti in un ideale abbraccio, con piena soddisfazione da entrambe le parti. Con il forno Kuma rotante a gas (l’azienda scaligera li produce a legna e a gas), infatti, la cottura della pizza è sempre omogenea e costante, grazie alla piastra ausiliaria nella parte opposta al fuoco e a una resistenza a basso consumo che permette di mantenere la piastra del forno sempre in temperatura.

 

 

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register