A tavola senza glutine

luotto

Si è svolto nei mesi scorsi a Ruvo di Puglia (BA) il Glutenfree World Day. Un’intera giornata, organizzata da Dr. Schär e DS – gluten free per fare conoscere prodotti, servizi, ricette e novità relativi al mondo senza glutine e che hanno dato la possibilità a oltre 400 fra consumatori e farmacie locali di seguire seminari informativi e prendere parte a corsi di cucina. La dietista Annalisa Cutrona, esponendo la relazione “Dieta mediterranea senza glutine”, ha illustrato le basi di una corretta e sicura alimentazione. “La dieta senza glutine non è sinonimo di rinuncia, restrizione, abbandono e/o perdita del gusto della buona tavola – ha sottolineato – ma significa modo di vivere o ancora meglio stile di vita sano e corretta alimentazione”.

 

Ricette della tradizione

Ospite d’onore della giornata l’attore, ma soprattutto chef e ristoratore Andy Luotto, che si è esibito in dimostrazioni culinarie ispirate alla cucina della tradizione: dal pancotto, broccoletti e salsicce ai nudi di ricotta al pomodoro, alle orecchiette alle cime di rapa, dai bocconcini di agnello in cialde croccanti alla tempura di verdura, fino alle classiche frappe. Luotto è riuscito a coinvolgere il pubblico facendolo sentire protagonista in prima persona, trasformando in un vero e proprio show un semplice corso di cucina. Con l’occasione Andy Luotto ha presentato il libro “Faccia da Chef” – cucinare in modo semplice, gustoso ed economico per tutta la famiglia. Oltre 100 ricette dall’antipasto al dolce, panini, pancotti …, ma anche un capitolo dedicato al “Senza Glutine”, sponsorizzato da DS – gluten free.

 

Mani in pasta

I corsi di cucina, tenuti dai pizzaioli e chef della Nip (Nazionale italiana pizzaioli), guidati da Dovilio Nardi, hanno visto il coinvolgimento attivo dei partecipanti che hanno potuto mettere le ‘mani in pasta’ e imparare i segreti della pizza e del pane senza glutine, preparati con le farine e gli altri prodotti Dr. Schär e DS – gluten free. Gli esperti di Dr. Schär e DS – gluten free sono stati inoltre a disposizione dei partecipanti per rispondere a domande e dubbi e presentare le mille soluzioni offerte daI leader europeo dei prodotti senza glutine: i siti www.schaer.com, www.ds4you.com, www.dspizzapoint.com (il network di ristoranti e pizzerie DS Pizza Point), www.glutenfreeroads.com (la community Glutenfreeroads) e tutte le moltissime iniziative per accompagnare i celiaci in ogni momento della loro vita.

 

 

Soluzioni dedicate

“La nostra missione è quella di accompagnare i celiaci in tutti i momenti della loro vita, a partire dalla diagnosi, e offrire loro soluzioni e prodotti che facilitino la gestione della giornata dalla colazione alla pizzata fuori casa con gli amici – ha dichiarato Ulrich Ladurner, presidente Dr. Schär –. E il Glutenfree World Day è stato pensato proprio in quest’ottica per contattare e conoscere i nostri consumatori in modo diretto e confrontarci personalmente con le loro esigenze e richieste”.

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register