Pizza Chef Emergente 2014

emergente

Cooking X Art, organizzato da Witaly e Luigi Cremona, è stato un evento dedicato al gusto che ha coinvolto i primi di novembre a Roma, presso le Officine Farneto l’universo horeca. Una tre giorni all’insegna del palato che ha celebrato la finale nazionale del premio Pizza Chef Emergente d’Italia 2014, che ha incoronato i più promettenti chef pizzaioli under 35. Alla finale hanno partecipato i sei candidati che hanno superato le selezioni al nord, centro e sud Italia. Fanuel Ammanuel Tecle, Riccardo Agnolin, Raffaele Menna, Valerio Piccirilli, Francesca Gerbasio e Andrea Godi si sono incontrati per una nuova sfida che si è articolata in tre prove di abilità gastronomica: una tradizionale pizza Marinara, una pizza a scelta e, in ultimo, una terza prova davvero singolare.

Ingredienti a sorpresa

L’organizzazione, infatti, ha messo a disposizione degli sfidanti la “mistery box”, una cassetta in legno contenente una serie di ingredienti che i concorrenti hanno potuto utilizzare in tutto o in parte per realizzare la loro terza pizza, che doveva essere “chiusa“. La competizione ha visto incoronare Pizza Chef Emergente 2014 Valerio Piccirilli (Pizzeria Tonda di Roma), al secondo posto Raffaele Menna (Pizzeria Mamma Napoli di Firenze), seguito da Fanuel Amanuel Tecle (Pizzeria O’ fiore mio di Faenza, Ravenna). Le farine utilizzate nell’ambito di Pizza Chef Emergente sono state quelle professionali della linea Le 5 Stagioni di Agugiaro&Figna Molini, presente con le confezioni da 1 kg destinate ai professionisti e assoluta novità dell’azienda veneta. I forni quelli di Valoriani.

Mistery Box

La mistery box offerta ai concorrenti conteneva broccoli, radicchio, parmigiano, scamorza, un sacco da 1 kg di farina Le 5 Stagioni, ricotta, patate rosse, una confezione di pomodoro San Marzano, peperoncino, ricotta, capperi, datterini rossi e gialli, olive nere, prosciutto cotto, salame dolce e piccante, funghi porcini.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register