Sapori netti, format aperto

esco

Passione, tecnica, esperienza e continua ricerca di ingredienti stagionali spesso provenienti da piccole produzioni artigianali. E poi la maturità, che dopo la gestione del ristorante Pane e Acqua a Milano, lo ha portato a costruire un percorso imprenditoriale per mesi studiato e fortemente voluto. Ultimo tassello, la definizione della location, al civico 26 di via Tortona, punto di incontro tra la metropoli creativa ed esuberante e la “vecchia Milano”. Da questi elementi è nato Esco bistrò mediterraneo, il nuovo progetto dello chef Francesco Passalacqua. Sapori mediterranei ed essenzialità, con espliciti rimandi alla tradizione piemontese, che racconta le origini di Passalacqua.

Influenza piemontese

Qui si gusta cibo eccellente, ma la clientela si può anche accomodare per un aperitivo o per uno spuntino rapido. In ogni occasione lo chef, il sommelier, il mixologist e il direttore di sala si prendono cura dell’ospite, garantendo un’esperienza sempre nuova e di alto livello in un format “aperto” dove la qualità è al primo posto e dove lo spazio è definito dal cliente. “Qualità ed Essenzialità” sono infatti concetti che meglio descrivono la cucina di Francesco Passalacqua: materie prime che risaltano in tutto il loro gusto e ingredienti che si accostano senza sovrapporsi. Sapori netti, ben definiti. Alcuni elementi, che segnano le sue origini, gli sono particolarmente cari ed emergono spesso nei suoi piatti: le nocciole delle Langhe, il fassone piemontese, le verdure, i formaggi a pasta erborinata. Ma anche le acciughe del Cantabrico e il pesce azzurro, gli ortaggi e le erbe aromatiche che richiamano i profumi mediterranei. In un menù (piatti principali intorno ai 15 euro) che varia ogni due mesi, nel rispetto della stagionalità degli ingredienti.

Pizza gourmet

Fiore all’occhiello di Esco, i piatti di pizza gourmet, nei formati “degustazione” e “piatto”, che riscoprono i sapori mediterranei, in un incontro tra un lievitato eccellente e ingredienti della terra di prima qualità (intorno ai 14 euro).

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register