Farina e pane in prospettiva

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Il “Concorso internazionale Le 5 Stagioni – I nuovi locali Pizzeria” e il “Concorso internazionale Storie di Farina – I nuovi spazi del Pane sono organizzati da Agugiaro&Figna Molini in collaborazione con Ard&Nt Institute, che riunisce Politecnico di Milano e Accademia di Belle Arti di Brera. I concorsi sono dedicati a due settori di fondamentale importanza e rilievo anche commerciale nel mondo, la pizza e il pane, due alimenti, e contemporaneamente due simboli dell’alimentazione stessa, protagonisti della ristorazione informale, della convivialità, della tradizione ma anche dello street food di tendenza, al centro di un mercato in forte sviluppo e in trasformazione, dove gli spazi di produzione e consumo di questi prodotti sono destinati a cambiare, a riflettere mutate abitudini di consumo ed esigenze del pubblico e a definire nuovi trend.

Brand e montepremi

Il Concorso internazionale Le 5 Stagioni e il Concorso internazionale Storie di Farina sono rivolti ad architetti e imprenditori, in Italia e nel mondo. Premieranno con il brand di farine per pizza “Le 5 Stagionitre locali pizzeria progettati, realizzati e in attività e con il brand “Storie di Farinatre locali panetteria progettati, realizzati e in attività. I concorsi si concludono in settembre 2018. Il montepremi in denaro è di Euro 15.000.

Settori in evoluzione

«Il futuro dei locali pizzeria e dei nuovi spazi dove si produce, si vende e si consuma il pane, va ormai molto oltre gli stereotipi e ha da molto tempo superato i confini della tradizione italiana, che è tuttavia sempre estremamente importante dal punto di vista della qualità, degli standard di gusto, di lavorazione e di capacità di selezionare le materie prime – afferma Giorgio Agugiaro, presidente di Agugiaro&Figna Molini -.  La nostra azienda produce e commercializza farina in tutto il mondo e abbiamo sull’evoluzione di questi settori un punto di vista molto ravvicinato e molto vicino agli operatori.  Vediamo da diversi anni come, ormai ovunque, l’eccellenza non può più limitarsi al prodotto e che l’estetica e le caratteristiche d’innovazione dello spazio giocano un ruolo crescente e fondamentale per il successo di un locale o di un punto vendita e in prospettiva per la crescita dell’intero settore. Attraverso questi nuovi concorsi, che per i locali pizzeria proseguono un percorso iniziato già due edizioni fa, vogliamo offrire ai progettisti e agli imprenditori uno stimolo e un momento di confronto sul respiro internazionale di questi prodotti e degli spazi, sulle loro potenzialità come motore di crescita e sul loro futuro possibile in un mondo che cambia velocemente».

 

 

 

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