Squilli di benessere

sidro

Heineken nel 2011 ha lanciato sul mercato Strongbow Gold, un sidro con un’immagine moderna e accattivante, rivolto a un pubblico giovane e dinamico, alla ricerca di gusti nuovi e originali. E proprio per fare il punto su questo universo Strongbow Gold ha commissionato a Duepuntozero Doxa l’indagine “Alla ricerca della felicità: gli italiani e il valore della Golden Hour”. Ma cosa s’intende per Golden Hour, innanzitutto? E’ quel momento unico della giornata in cui si mantiene, nonostante tutto, la volontà di sconfiggere lo stress per riappropriarsi veramente di sé. Ciascuno a suo modo, meglio se condividendo l’esperienza con gli altri.

Un concetto concreto

“Dalla ricerca è emerso in modo molto preciso – ha sottolineato Federico Capeci, Amministratore Delegato di Duepuntozero Doxa – che la Golden Hour è un concetto vero, naturale e concreto, legato soprattutto alla socialità e a sensazioni molto positive come il relax, il benessere, il buonumore, la felicità e la libertà. Emozioni non scontate e sempre più ricercate nella nostra società, probabilmente anche a causa del momento difficile che stiamo attraversando, non solo da un punto di vista economico, ma anche in una prospettiva valoriale e affettiva. La Golden Hour viene tratteggiata come un rifugio dalla routine, in cui ritrovare le persone più importanti, le cose più vere e i sentimenti più profondi”. Gli italiani che emergono dalla ricerca mettono al primo posto gli amici, l’amore, la famiglia e il relax. Di sballo e di sesso non parlano neppure. Detestano sopra ogni altra cosa la menzogna e la noia, considerandole addirittura peggiori di cattiveria e solitudine. Un’immagine sostanzialmente identica da Nord a Sud, mostrando un Paese che almeno in questo sembra più unito di quanto spesso si dica. La ricerca restituisce uno spaccato dell’Italia piuttosto allineato rispetto ai risultati, senza cioè individuare differenze eccessivamente marcate tra il sesso maschile e quello femminile e tra nord e sud, come accennato.

 

Cinque profili

È però possibile individuare cinque profili ricorrenti, che riflettono altrettanti modi in cui gli italiani vivono o immaginano la propria Golden Hour. La maggioranza degli italiani (29%), i “profondi”, trova se stesso quando riesce a coltivare le relazioni più vere e sincere e in particolare le amicizie più care ed autentiche. A seguire, a pari merito con il 20% delle preferenze, troviamo gli “impegnati”, coloro che vedono nella Golden Hour l’occasione per staccare la spina, gli “edonisti familiari”, che invece preferiscono trascorrere il tempo libero con la famiglia, e i “compagni di giochi”, coloro che cercano divertimento allo stato puro con i propri amici senza vincoli e in piena libertà. Infine, per l’11% degli intervistati, i “libertini” la Golden Hour è puro godimento e soddisfazione dei propri desideri, lasciandosi guidare dalla fantasia verso esperienze piene e appaganti per la mente e per i sensi. L’indagine è stata condotta attraverso mille interviste via internet su un campione rappresentativo di italiani con un’età compresa tra i 18 e i 54 anni, divisi per sesso, età, area geografica di appartenenza secondo le quote Istat.

 

Frizzante e rinfrescante

Strongbow Gold intende rivoluzionare il mondo del beverage italiano e conquistare il momento dell’aperitivo, gli eventi e gli happening di tutta la penisola. Strongbow Gold è una bevanda dal piacevole gusto frizzante e rinfrescante, poco alcolica (5% vol), con un aroma intenso e fruttato con una profonda nota di mela; il colore è dorato brillante mentre il sapore è leggermente dolce per riequilibrare il gusto acidulo delle mele. E’ un prodotto ottenuto dalla fermentazione del succo di mela (senza alcol aggiunto) e di alta qualità, con una percentuale di succo di mela superiore al 50%. Il sidro Strongbow Gold, perfetto tutto l’anno, vuole essere quindi una piacevole alternativa ai tradizionali vini frizzanti, aperitivi, cocktail e ready to drink da condividere in ogni occasione, dall’aperitivo al dopocena, dagli happening alle occasioni di incontro tra amici. Strongbow Gold ha tutte le carte in regola per conquistare i locali, i pub, gli hotel più alla moda di tutta la penisola, dal tramonto all’alba, in quelle che sono già state ribattezzate le “Golden Hours”, cioè la fine della giornata lavorativa, quando arriva il momento del relax, del divertimento e del piacere dopo il dovere.

 

 

Un pack accattivante

Strongbow Gold ha un packaging elegante e accattivante, che gioca sull’alternanza dell’oro e del nero, che sottolineano la forte personalità del prodotto e contemporaneamente rendono evidente il suo carattere glamour e raffinato e il suo posizionamento premium. La bottiglia da 30 cl in vetro eco-compatibile mette in evidenza il liquido dorato, con il logo in rilievo, un arciere stilizzato, che ritorna in oro sull’etichetta nera. Sul collo della bottiglia, sempre su fondo nero, spicca un’elegante mela d’oro, protagonista assoluta perché ingrediente principale e simbolo della naturalità e della freschezza del prodotto.

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