Una pizza in India

india

Spezzare la (gustosissima) monotonia indiana, segnata da riso pilaf, pollo tandoori, dhal e chapati, con una croccante pizza cotta al forno. Nessun miraggio, colpo di sole o, peggio ancora, intossicazione alimentare: si chiama Mediterraneo ed è la più nota pizzeria di Khajuraho, in Jain Temples Road, rinomato sito storico e artistico nello Stato settentrionale indiano del Madhya Pradesh. Superata la comprensibile diffidenza che i ristoranti ‘tricolore’ talvolta suscitano all’estero, si atterra su una splendida terrazza, al fresco, potendo scegliere da un vasto menù che di italiano non ha solo i nomi dei piatti ma anche in fatto di gusto si difende.

Anche la pasta

A farla da padrone è la pizza, cotta in un vero forno a legna da un pizzaiolo che è stato formato all’italiana, come si sottolinea ovunque nel locale, a cominciare dalla targa fuori dalla porta. La lista prevede un po’ di tutto, dalle classiche Marinara e Margherita – quest’ultima anche nella versione con prosciutto – alla Quattro Formaggi con gorgonzola, magor, mozzarella e parmigiano, da quella soprannominata Aditya con pomodoro, mozzarella e tonno, fino all’estrosa Tropicana con pomodoro, pollo, ananas e formaggio, oltre ovviamente alla padrona di casa, la Mediterraneo con pomodoro, mozzarella e funghi. Ma un ristorante italiano senza pasta non merita questo nome. Qui la si può gustare sotto la forma di ‘Spaghetti pepe’ con aglio e peperoncino, all’arrabbiata, con il tonno, alla carbonara o alla bolognese, insieme a fettuccine siciliane o con i funghi. Non mancano le lasagne, con la carne o alla boscaiola, i ravioli e l’onnipresente pollo, ma in versione ‘Roman style’ o alla cacciatora. Da bere, si spazia dal vino bianco al rosso, anche se una birra gelata – ottima la locale Kingfisher – non la batte nessuno.

La carta e i prezzi

Prezzi più elevati della norma, anche se comunque ‘indiani’: Margherita e Marinara a 290 rupie (4 euro), Quattro Formaggi a 430 (6 euro), Aditya a 345 (4,70), la Mediterraneo vale 340 rupie (4,70 euro), la Margherita in versione prosciutto 375 (5,20), la Tropicana è a 356 (4,90). Per quanto riguarda la pasta: Spaghetti pepe con aglio e peperoncino e spaghetti all’arrabbiata a 155 rupie, poco piu’ di 2 euro, alla bolognese (310 rupie – 4,30 euro), carbonara (265 rupie – 3,60) o tonno (260). Le fettuccine oscillanno tra le 275 e le 299 rupie (rispettivamente 3,80-4,10 euro), le lasagne tra 345 e 375 rupie (4,70 – 5,20 euro), i ravioli sono proposti a 355 rupie, 4,90 euro, mentre il pollo va dalle 375 rupie alla Roman style (5,20 euro) alle 390 per quello alla cacciatora (5,40 euro).

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register