La Toscana nel piatto

brlledonne

 

Milano. In una delle aree a più alta espansione della movida (via Pisacane, zona Porta Venezia) è nata Cantinetta Belle Donne, il primo ristorante e wine bar nel capoluogo lombardo di Emiliano Fontani, giovane e lungimirante imprenditore toscano che gestisce con la sua famiglia alcuni ristoranti nel centro di Firenze, oltre all’azienda ABF Carni, leader nel settore della preparazione e commercializzazione di tagli selezionati di carni bovine, suine e ovine di prima qualità da quasi quarant’anni. E proprio nell’ottica di espandere e differenziare ulteriormente la propria attività ecco sbarcare a Milano, città che ospiterà l’Expo 2015, un angolo di Toscana declinato secondo il trend e il gusto dell’esigente consumatore meneghino. Aperto da pochi mesi, dopo un accattivante restyling, il Cantinetta Belle Donne è diventato un nuovo indirizzo per chi è alla ricerca di un meeting point dove poter gustare ottimi piatti, o sgranocchiare qualcosa per un aperitivo curato e gustoso, o per un dopocena a base di vini al calice ma anche di ottimi drink. L’ambiente è caratterizzato da uno stile vintage contemporaneo con assi di legno vecchio riutilizzate per creare lo splendido bancone che domina l’ingresso, così come per i tavoli e la cantina a vista completate dall’utilizzo del ferro battuto. Ferro che si ritrova nei tubi Innocenti usati per vari dettagli come l’illuminazione, per un effetto caldo che esalta le tonalità di marrone e ruggine dell’intero locale.

 

 

Tradizione e stagionalità

 

La proposta del locale coniuga la passione per la buona cucina con la possibilità di sorseggiare ottimi calici di vino, da vivere e godere in un ambiente informale ma ricercato, dove la cura nei dettagli si sposa con il servizio accurato di uno staff molto cordiale. La cucina è affidata allo chef Tiziano Maddanu, toscano di origine sarda, che propone soprattutto piatti tradizionali della tradizione fiorentina, seguendo la stagionalità degli ingredienti. Tra sale interne e veranda il locale dispone di 130 coperti. Regina del menu è ovviamente la carne selezionata appositamente dall’azienda di famiglia come la fiorentina, il grancotto, il carpaccio e il filetto di chianina, la fiorentina di giovane scottona, il pollastrino disossato, tutto servito con taglio al tavolo come per la tartare, impiattata sul carrello con le salse e i condimenti che più si amano. Non mancano anche piatti di mare come i crostacei alla catalana; tra i primi spiccano i pici freschi cacio e pepe o gli gnudi al profumo di tartufo. Tra gli antipasti: il tagliere di salumi con crostino toscano, il tris di tartare (compresa una di suino) o il carpaccio di petto d’oca al tartufo su radicchio di campo. A pranzo vige la formula “Il Menu lo fai tu” che prevede la possibilità di scegliere due piatti in lista a 15 euro, acqua e caffè inclusi. L’aperitivo, a 8 euro, è caratterizzato dal servizio al tavolo di vari finger food preparati direttamente dalla cucina e da un piccolo tagliere di crostini, salumi e formaggi da accompagnarsi a un calice di vino o a un cocktail preparato con le migliori etichette di distillati. Ogni mercoledì poi viene organizzata una serata speciale di degustazione in collaborazione con piccole e selezionate aziende vinicole nazionali che propongono i propri vini, affiancati ad appetizer ideati per l’occasione per meglio esaltare i profumi e gli aromi.

 

 

 

Cucina e cantina

 

La cucina è aperta tutti i giorni, dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23,30. I prezzi sono abbordabili: il costo medio di una cena è sui 35/40 euro. Il vino al calice viene proposto a un prezzo che oscilla tra i 5  e i 10 euro). Sulla lavagna sovrastante il bancone vengono segnalati ogni giorno 6 bianchi, 6 rossi e 6 bollicine, ma la clientela può scegliere una delle cento etichette presenti in lista (il 50% toscane). Da segnalare i vini che portano il nome del ristorante, un rosso Chianti Colli Senesi e una Vernaccia di San Giminiano.

 

 

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register