La pizzeria è tendenza

ristorante

Come cambiano i costumi! I luoghi dove mangiare la pizza, i ristoranti pizzeria generale, rappresentano una tendenza relativamente recente nelle abitudini dei consumatori. Proprio nei primi anni a seguire la seconda guerra mondiale (gli Anni Cinquanta), le pizzerie in Italia erano poco meno di un migliaio. Poi è stato il boom, l’esplosione nel nostro Paese e oltreconfine di un nuovo tipo di offerta ai consumatori che si è costantemente modificata affinandosi per tutta la seconda metà del XX secolo. Così le pizzerie si sono evolute non solo in termini di qualità e servizio, ma anche sotto il profilo dell’arredamento, dell’interior design, del look in genere.

Location sempre più piacevoli
Se facciamo una riflessione sono stati locali senza una vera anima fino ad alcuni anni fa, con arredi tra il casual e il naif e luci sparate. Poi qualcosa è cambiato, soprattutto in Italia che è sempre stato un Paese all’avanguardia nel settore. Si è capito, finalmente, che la clientela non vuole solo soddisfare il proprio palato, ma anche, se possibile, gli altri sensi, vista in primis. Ecco perché un numero elevato di pizzerie ha deciso di cambiare. Architetti, designer e aziende speciaIizzate hanno trasformato i loro ambienti in location sempre più piacevoli e accoglienti, in alcuni casi molto sofisticate ed eleganti. Entrando nel merito, Poli.Design-Consorzio del Politecnico di Milano ha istituito Food Experience Design, un corso di alta formazione in design per l’innovazione di spazi e locali pizzeria. Propone una nuovo modo di progettazione e arredamento delle pizzerie. “Dopo anni di formule ripetitive e stereotipate le pizzerie stanno cambiando il loro look proprio grazie al contributo di architetti e designer”, ha sottolineato Gianpietro Sacchi, architetto e docente al Poli.design. In Italia, in effetti, si stanno formando nuove figure professionali specializzate proprio in questo settore. «Tutti i locali, compresi quelli in cui vengono serviti i prodotti più tradizionali come i ristoranti-pizzeria , devono trasmettere emozioni positive e buone vibrazioni attraverso i loro arredi, i colori, l’atmosfera, le tecnologie e i materiali”, ha precisato Nicola R. Ticozzi, direttore dei corsi Design Experince  di Poli.Design.

Proporsi alla clientela in modo diverso
In queste pagine vi proponiamo una rassegna fotografica di alcune pizzerie italiane che hanno deciso di guardare avanti, di proporsi alla clientela in modo diverso. Osservate attentamente questi scatti, troverete di sicuro alcuni spunti e suggerimenti interessanti, se non altro uno stimolo a immaginare un nuovo corso per i vostri locali. La rinnovata tendenza della formula pizzeria punta sul mix rappresentato dalla piacevolezza degli ambienti interni, dall’eccellenza e dalla genuinità dei prodotti serviti e dalla professionalità del servizio

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