Incasso reale, clientela virtuale

JE_STACKED_1797C_AW_claim_CMYK

Nasce in Danimarca 12 anni fa. Passa da gran parte dei Paesi Europei, arriva in Canada, Brasile, India. Esplode in Gran Bretagna (dove ha sede). Poi, lo scorso ottobre, arriva finalmente anche da noi. E siccome gli italiani amano la casa e il buon cibo, il successo è garantito. Perché Justeat.it è il portale che con un click trasforma la casa (ma anche l’ufficio) nella sala di un ristorante. Giovane e dinamico, il team (500 persone) di Justeat.it produce numeri da capogiro e in costante crescita: 110.000 pasti al giorno ordinati on line in tutto il mondo negli oltre 20.000 ristoranti affiliati. “Al naturale vantaggio dei consumatori di ordinare il pranzo o la cena e di gustarli comodamente senza spostarsi, si affianca il vantaggio dei ristoratori che acquisiscono visibilità e clientela. Tutto senza nessuno sforzo, solo avvalendosi dell’affiliazione a JustEat”, sottolinea Benvolio Panzarella, giovane direttore generale italo-californiano, responsabile a 360 gradi del business di JustEat in Italia. E aggiunge: “Crediamo nel nostro business perché non offriamo solo servizio e buon cibo, ma reale collaborazione e supporto costante ai ristoratori attraverso il sito e le relative piattaforme a esso collegate”.

 

Un sito semplice e funzionale

Il sito Justeat.it è chiaro e semplice da utilizzare. Si avvale di una rete di ristoranti, suddivisi per tipologia di cucina (italiana, cinese, pizza, sushi ecc), che espongono on line il loro menù, dai quali il cliente sceglie i piatti e le bevande che gli verranno consegnati in un tempo prestabilito. In Italia la ricerca del ristorante più vicino nel sito justeat.it è affidata al codice di avviamento postale. Ogni ristorante segnala il tempo di consegna entro il quale il pranzo o la cena arriveranno a destinazione, l’orario di apertura, l’eventuale minimo d’ordine. Il pagamento avviene alla consegna o all’ordine con carta di credito. Uno dei place più importanti del meccanismo di justeat.it è che il ristorante riceve l’ordine nel momento stesso in cui viene digitato dal cliente grazie a speciali dispositivi che l’organizzazione di Justeat.it fornisce ai locali affiliati. Questo permette al ristorante di gestire i tempi di consegna secondo le proprie esigenze rispettando però anche quelle “dell’affamato cliente”. Inoltre, il ristorante può decidere se accettare o rifiutare l’ordine. Justeat.it consente di accrescere il business e gli incassi del locale perchè permette di gestire il cliente a domicilio in maniera sistematica. In altre parole, è come avere dei coperti in più ma senza costi aggiuntivi (cameriere, tovaglie, posate, tavoli, ecc ecc). Basta organizzare correttamente la consegna a domicilio (per questo ci sono delle aziende specializzate simili ai pony express). E non finisce qui. “In questo periodo in cui si continua a parlare di crisi, di gente che esce meno anche per andare a cena, con Justeat.it c’è stato un aumento medio del 20-25% del giro d’affari per i ristoranti affiliati”. Com’è possibile? “I motivi sono diversi – conclude Panzarella – c’è chi va nel sito per esigenze di pausa pranzo, eppoi, verificata la validità del servizio, ci ritorna per la cena. Inoltre, chi vive in città ha ormai sempre meno tempo a disposizione; ed ecco che diventa importante non doversi preoccupare della cena, da soli, in coppia o in compagnia. Perché non c’è niente di meglio che cenare nell’intimità di casa senza rinunciare alle prelibatezze proposte dai migliori ristoranti”. Insomma justeat.it è il portale che permette ai ristoratori di riempire il cassetto con sale da pranzo che non hanno. E ai clienti di entrare in quelle sale anche quando sono al completo.

 

Le applicazioni

“L’era digitale – puntualizza Panzanella – ha cambiato il comportamento dei consumatori e i dispositivi mobili rendono possibile organizzare una cena e perfino una festa con un semplice click”. Ecco perchè sono disponibili anche applicazioni del servizio per iPhone, iPod, iPad.

 

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register