La pizzeria del futuro

polidesign

Si è conclusa la seconda edizione del “Premio Le 5 Stagioni-Progettare il futuro dei locali pizzeria. Nuove aperture, spazi e concept innovativi”, il concorso internazionale di design organizzato dalla linea di farine specializzate Le 5 Stagioni di Agugiaro&Figna Molini in collaborazione con Poli.Design Consorzio del Politecnico di Milano. La premiazione dei progetti vincenti si è svolta il 5 maggio a Milano nel cuore del Brera Design Distrct, presso lo Spazio Boffi, alla presenza di Giorgio Agugiaro, presidente di Agugiaro&Figna Molini, Arturo Dell’Acqua Bellavitis, preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano, e Davide Paolini “il Gastronauta”, giornalista de Il Sole 24 Ore. La giuria, presieduta da Dell’Acqua Bellavitis, ha analizzato 184 elaborati (132 concept innovativi e 52 locali realizzati) di elevato livello progettuale, provenienti da 12 diversi Paesi del mondo. Il Premio Le 5 Stagioni ha previsto due diverse sezioni: Opening, dedicata a progetti già realizzati, e Concept, relativa a proposte progettuali di locali pizzeria elaborati in Italia e in altri Paesi del mondo dall’inizio del 2013. Assegnati tre premi per ogni sezione e tre menzioni speciali per ogni categoria con un montepremi complessivo di 15.000 euro.

Dry e Flight

Il 1° premio per la sezione Opening è stato assegnato a Dry Cocktails&Pizza a Milano, realizzato da Vudafieri Saverino Partners di Milano. La motivazione: “Per l’eleganza degli elementi di arredo e di design, per le essenziali soluzioni di progetto e l’immagine coordinata molto forte e definita”. Nella sezione Concept si è invece imposto Flight di Elena Ostapova di Ekaterinenburg, Russia. La motivazione: “Per la capacità di interpretare lo spazio, per la pulizia formale, per l’attenzione ai materiali e il legame alla tradizione”. “Si mangia con la bocca, ma si mangia anche con gli occhi e con il cervello – ha sottolineato al termine della giornata Giorgio Agugiaro, presidente di Agugiaro&Figna Molini. Abbiamo constatato infatti che l’incremento dei consumi deriva anche dalla realizzazione di locali nuovi, dal design accattivante; sono i concept  innovativi e originali che favoriscono i consumi, e per farlo al meglio c’è bisogno di professionalità e di adeguata formazione”. 

Confronto internazionale

Il Premio Le 5 Stagioni è il primo concorso di design che promuove un confronto internazionale tra il modo di pensare gli spazi e l’evoluzione della proposta di prodotto e di servizio in questo importante settore, a partire dall’eccellenza degli ingredienti e delle materie prime, dal ruolo del design e della ricerca d’innovazione alla capacità di comunicare al pubblico il valore dell’esperienza di consumo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register