Gusti imparziali

sapore anno

Premiare davvero il gusto attraverso il giudizio imparziale del consumatore. Senza trucco né inganno. Questo lo scopo di Sapore dell’Anno, marchio di qualità per prodotti food&beverage che, per l’epilogo della seconda edizione italiana, ha scelto il palcoscenico televisivo di TeleLombardia. Dopo oltre 15 anni di successo nel mercato francese e dopo essere stato esportato anche in Belgio, Spagna e Portogallo, Sapore dell’Anno ottiene anche in Italia il meritato riscontro. “E’ un’iniziativa unica nel suo genere che offre l’opportunità di un giudizio imparziale rilasciato dai consumatori a vantaggio di altri consumatori”, ha affermato Willy Mansion, fondatore del progetto.

 

La metodologia

E infatti Sapore dell’Anno si basa sul concetto fondamentale del gusto “imparziale”: i prodotti da testare, infatti, sono presentati in forma anonima, in modo che il consumatore non possa intuirne il produttore. I test si effettuano in laboratori certificati e specializzati in analisi sensoriale e ogni prodotto candidato è valutato da una giuria di consumatori indipendenti. Al consumatore viene chiesto di attribuire, su una scala da 0 a 10, un voto in funzione della sua percezione di gusto del prodotto. E per l’edizione 2012 sono stati ben 24 le tipologie di prodotti testati, con oltre 40 varianti di gusto e assaggiati in un anno da più di 3.500 consumatori (con giurie di 80 abituali consumatori della relativa tipologia di prodotto). L’edizione Sapore dell’Anno 2012, trasmessa in tv, ha premiato i brand di importanti realtà produttive nazionali. In totale, sono 14 le aziende che hanno ottenuto per i loro prodotti il prezioso certificato che, va ricordato, potrà essere utilizzato come leva di comunicazione per 14 mesi (gennaio 2012-febbraio 2013). E’ comunque già aperta la campagna 2013: le aziende che vorranno provare ad ottenere il prossimo Sapore dell’Anno hanno tempo fino a giugno 2012 per iscriversi alla prossima edizione. Buon gusto a tutti.

 

 

 Le aziende e i marchi

Le aziende premiate sono state: Coraya per i Bastoncini di Mare (2 gusti) e l’Affettato di Mare; La Nef Bottega del Mare per il Salmone Affumicato; Loacker per i Wafer (7 gusti); Entremont per l’Emmental; Pedon per la Lenticchia Pedina; Rovagnati Snello Gusto & Benessere per Prosciutto Cotto, Pollo alle Erbe Fini, Tacchino Arrosto, Carpaccio di Manzo e Freschinsalata (3 gusti); Nonno Nanni Latteria Montello per Stracchino, Squaquerello, Favola di Latte, Robiola; Moser per Speck e Pancetta affumicata; Dolfin per Freestick (3 gusti); Heineken per Strongbow Gold (Sidro di mele); Parmalat Blu per Latte in banco frigo (intero e parzialmente scremato); Concadoro per Croissant CuordiBurro (2 gusti) e Madeleine; Waldkorn per Pane ai Cereali Antichi; Agivega (CSM Italia) per Pane al Lievito Naturale (2 gusti); Ferrero per Gran Soleil (3 gusti); Pernigotti per Cremottino e basi per gelato artigianale al cioccolato fondente (5 gusti).

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register