PizzaFood tra gusto e arte

Attilio Briguglio

Dire che siamo lusingati è poco. Una pizza con il marchio di PizzaFood, la pizza PizzaFood, non ce l’aspettavamo proprio. Onore quindi al pizzaiolo-artista che l’ha pensata e realizzata. Il suo nome è Attilio Briguglio, ha 38 anni, vive a Francofonte (Sr), ma lavora a Lentini, sempre nel Siracusano, presso la pizzeria d’asporto Pizza Mania. “La PizzaFood – racconta – viene realizzata intagliando a mano l’impronta del logo ottenuto in precedenza. Un’impronta che così risulta cava e va sovrapposta a un base di Margherita. Gli ingredienti impiegati per i colori sono i medesimi che utilizzo per la preparazione di una buona pizza; in questo caso ho usato, oltre a pomodoro e mozzarella, pesto di basilico per le fogliolinee  pane tostato e grattugiato finemente per i bordi della pizza”. Briguglio, sposato e padre di 5 figli, è un professionista in attività da circa 20 anni che realizza pizze artistiche decorandole con immagini di qualsiasi genere.

Grande impegno

“Ma è un’attività che richiede impegno e concentrazione – sottolinea -. A volte per realizzare una pizza particolare ci impiego anche 10-12 ore, in più riprese. Per quanto riguarda gli ingredienti di rifinitura, il raggio d’azione è molto ampio: carote tritate, paté di olive nere, mais tritato, salse piccanti o dolci in base al colore che mi serve. Sono comunque tutti ingredienti commestibili: le mie pizze si possono mangiare”. Per quanto riguarda la PizzaFood vale però il classico detto: “guardare e non toccare”.

La forza della rete

Grazie ai social network (si è messo in contatto con PizzaFood tramite la pagina Facebook), Briguglio nel corso del tempo ha guadagnato crescente visibilità. A tal punto da organizzare corsi di pizza art in Italia e all’estero. “Il mio sogno – precisa – è avere un locale tutto mio, dove oltre a produrre pizze tradizionali e Scrocchiarella, possa fare scuola a giovani pizzaioli appassionati di pizza classica e pizza artistica”.

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register