Nel segno di fantasia e gusto

 

Il Giropizza: chissà quante volte avete sentito e usato questa parola che, nel vostro settore professionale, ha un significato ben preciso, molto gradito dai vostri clienti e dal loro palato. In questo caso però rappresenta il nome di un locale di Bisignano, in provincia di Cosenza. È una pizzeria giovanissima (è nata nei primi giorni di gennaio di quest’anno) fortemente voluta dall’intraprendente e vulcanico pizzaiolo Davide Franzini e dalla sua compagna Lina Monti, perfetta padrona di casa. Non si pensi però a Il Giropizza come a un locale che si limita solo a far degustare ai propri ospiti numerosi tranci diversi di pizza, perché Davide e Lina devono la loro fortuna a una formula davvero centrata.

Una formula indovinata

Dieci euro, non di più, per una cena completa a tutta pizza “non stop”: tranci di tutti tipi fino alla sazietà e bevande e caffè inclusi in questo prezzo davvero alla portata di tutti. Ulteriore valore aggiunto, la qualità degli impasti, la cottura perfetta e una fantasia senza limiti nelle farciture. A da Il Giropizza (100 i coperti ai quali se ne aggiungono altri 150 nel giardino) l’offera prevede anche serate a tema e musica dal vivo.

Il pinserotto

Le pizze sono però il vero punto di forza del locale: da quelle più tradizionali come Margherita, marinara, quattro formaggi, diavola e pugliese fino a quelle più creative, vero e proprio fiore all’occhiello di Davide. Su tutte la pinsa romana con crema di ortiche, mele caramellate e noci, ma non da meno è quella con provolone e mortadella. Da segnalare un’invenzione davvero particolare di Davide, il Pinserotto. Il nome parla da solo e racconta di un gustoso panzerotto fatto con la pasta della pinsa romana. La carta prevede anche la pizza dessert: da Il Giropizza le più gettonate dalla clientela sono quelle con la Nutella e con il tiramisù.

Formazione completa

Non poteva che essere amore a prima vista, tra il vulcanico Davide Franzini e la dinamica Snip, la Scuola Nazionale Italiana Pizzaioli: dallo scorso mese di marzo Davide, insieme ad altri suoi colleghi, forma all’interno de Il Giropizza quelli che saranno i pizzaioli del domani. Si svolgono corsi approfonditi di formazione che sviluppano tutti gli aspetti della professione. Previste anche le nozioni di base per affronatre la disciplina pizza acrobatica.

Davide Franzini

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register