Volontà e determinazione

 

Non sono molti i pizzaioli che riescono a dare alla pizza la stessa “regalità” che gli chef ricercano per i loro piatti.  Occorre passione, molto studio e soprattutto voglia di sperimentare. Lo si capisce incontrando Fabrizio Pestrin, 31 anni, primo pizzaiolo di Pizza Elite di Udine e istruttore Snip (Scuola Nazionale Italiana Pizzaioli) per città e provincia. Lui la passione per questo mestiere l’ha avuta da sempre: “A 15 anni ho capito che quella era la mia strada – spiega -. Non ero soddisfatto dell’attività di barman che svolgevo durante il giorno in un hotel di zona, e così di sera mi  ‘intrufolavo’ a titolo gratuito nelle cucine del ristorante per acquisire la tecnica e carpire i segreti del mestiere a cui ambivo di più”. Dopo un’esperienza “illuminante” in un ristorante gestito dall’ex presidente regionale della Federazione italiana cuochi, Adriano Tassi, a 16 anni  Fabrizio, bruciando molte tappe, inizia la sua carriera di pizzaiolo.

 

Materie prime di ricerca

E oggi il suo talento “sfrigola” come le pizze nel piatto: “Abbiamo un menù con oltre 250 tipi di pizze – puntualizza – ce n’è per tutti i gusti: dalla classica Margherita alla più particolare creata con ingredienti ricercati, come zenzero, zafferano, curry, salami di cervo, tartufo, filetto di manzo, pesce spada. Utilizziamo, mi piace sottolinearlo, quasi esclusivamente prodotti made in Italy forniti da aziende leader nel settore alimentare”.  Nel 2012 Pizza Elite, che oggi vanta due location e 13 dipendenti, grazie alla determinazione e all’intuito di Fabrizio ha meritato la coccarda di locale raccomandato dalla guida Pizzerie d’Italia e conquistato il primo posto per diversi mesi nel girone nord Italia con la pizza “Pesce Spada”, una delizia a base di insalata, spada, filetti d’arancia e rose di pomodoro. “La nostra filosofia aziendale è unire professionalità, pulizia e qualità – puntualizza Pestrin -. Per questo non badiamo a spese quando acquistiamo i prodotti perché vogliamo dare hai nostri clienti il massimo in tutto”. Nel 2013 la Snip ha scelto Fabrizio e il suo titolare Francesco Zatti, come istruttori per i corsi pizzaioli, due “stelle” in esclusiva per il Friuli.

                                      

Precisione assoluta

Per Udine e provincia

Fabrizio Pestrin

i corsi della Scuola Nazionale Pizzaioli si svolgono presso Pizza Elite, che nasce nel 2010 a Udine in via Cividale 140.  È una pizzeria al taglio con servizio a domicilio, che dal  settembre 2013 ha anche una filiale a Pasian di Prato (Ud).  I segreti del primo pizzaiolo? Secondo Fabrizio, non è ammessa l’imprecisione: “Non si può andare a occhio – spiega – occorre studiare le farine e calcolare tutti i tempi, dalla lievitazione alla cottura: anche un minimo cambio di temperatura può diventare fatale per il ciclo di lievitazione. È evidente che le materie prime devono comunque essere di prim’ordine”.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register