Pizzaiolo e campione

 

Giuliano Bressan non è certo un volto nuovo per chi vive l’affascinante mondo della pizza. Classe 1959, pizzaiolo per passione, nel corso di oltre 25 anni di carriera ha collezionato innumerevoli trofei e vittorie. L’ultima è quella che si è aggiudicata in ottobre salendo sul gradino più alto del podio della 16ª edizione del Campionato Europeo della Pizza a Host, il Salone internazionale dell’ospitalità che ha registrato a Milano durante le cinque giorni della manifestazione la presenza di oltre 133.000 visitatori professionali da 162 Paesi. Nello stand della Scuola Italiana Pizzaioli, sponsorizzato come sempre dalla linea di farine Le 5 Stagioni di Agugiaro&Figna Molini, si sono sfidati oltre 60 pizzaioli provenienti da tutta Europa. E anche questa volta, con la sicurezza di chi solca da tempo i tappeti di competizioni e gare nel mondo della pizza, Giuliano Bressan ha primeggiato su tutti presentando alla giuria una pizza con crema di noci, mozzarella di bufala, funghi chiodini freschi spadellati, Parmigiano reggiano, con l’aggiunta a freddo di culatello, formaggio di fossa e miele.

 

Maestro di eccellenza

 

L’ennesimo riconoscimento che testimonia la grande professionalità con cui Giuliano Bressan, in una piccola frazione della provincia di Vicenza, ad Almisano di Lonigo, gestisce tutti i giorni il suo storico locale, La Roda. Ed è proprio qui che gli amici di sempre, vicini al grande pizzaiolo, hanno voluto celebrare l’ultimo successo di Giuliano con una festa interamente a lui dedicata. Alla serata, oltre l’amico d’infanzia Giovanni Rana, ha tenuto ad esser presente anche Giorgio Agugiaro, presidente del gruppo Agugiaro&Figna Molini, che con il brand Le 5 Stagioni, ai vertici tra le farine per pizza, accompagna fin dai suoi esordi la carriera di Giuliano Bressan, sostenendolo in tutte le sue esperienze professionali. Non ultima quella che ha visto Giuliano ancora una volta protagonista. Una sfida grande e piena di soddisfazioni in cui si è cimentato con entusiasmo: insegnare a fare la pizza all’interno della comunità di recupero di San Patrignano. Un’iniziativa supportata anche questa volta dal contributo de Le 5 Stagioni, grazie al quale Giuliano Bressan ha trascorso un’intera giornata insegnando a più di 15 ragazzi della comunità a fare la pizza.

 

 

 

Un laboratorio solidale

 

Nella sezione trevigiana della comunità di San Patrigano Giuliano Bressan ha allestito dal nulla un laboratorio per realizzare la pizza. Un’esperienza intensa, proprio come si evince dalle sue parole: “L’impatto iniziale è stato forte. Appena arrivato ho pensato che sarebbe stato troppo difficile, ma subito dopo le presentazioni e i primi minuti trascorsi insieme ai ragazzi sono stato accolto con grande affetto. Ho visto nei loro occhi la gioia e la riconoscenza per quella giornata trascorsa insieme. Un’esperienza nuova, per loro, ma soprattutto per me, che non scorderò mai gli sguardi di felicità che quei ragazzi mi hanno regalato“.

 

 

Giuliano Bressan

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register