Il valore aggiunto della gara

Le competizioni legate all’universo della pizza stanno assumendo un rilievo sempre più importante nello scenario italiano e mondiale: si sono infatti trasformate in veri e propri atelier dove i concorrenti elaborano pizze sempre più sane ed equlibrate nutrizionalmente, altamente digeribili e alla portata anche di chi soffre di intolleranze alimentari.  Ne sa qualcosa Giuseppe Auriemma, 32 anni, titolare della pizzeria The Big Apple 2 a Selargius (Cagliari), che negli ultimi mesi ha partecipato con successo a una rosa di competizioni importanti, vetrine esclusive della pizza, anche all’estero.

Sempre in action

“Dal mio ingresso nella Scuola Nazionale Italiana Pizzaioli –spiega Auriemma – avvenuto un anno fa, è nata una preziosa collaborazione, mi sono perfezionato e sono diventato istruttore dei corsi di aggiornamento per la regione. Il presidente, Luigi Conti, è disponibile tutti i giorni, ma anche di notte se serve, pronto a darci una mano, un consiglio prezioso o un’idea su una creazione da realizzare al meglio e in breve tempo. Col suo modo affabile, umano, e al tempo stesso pratico, senza tanti giri di parole, ci fa sentire come in una grande famiglia e ci aiuta spontaneamente anche più del dovuto. Nella Snip il nostro motto è ‘in action’, per non fermare mai la crescita professionale e arrivare sempre in cima a nuovi traguardi. Basti pensare che non molliamo i nostri corsisti finché non hanno ultimato il percorso a pieni voti”.  Quello della pizza è un mondo in costante evoluzione. Le farciture e la presentazione del prodotto, per esempio, stanno “lievitando” sempre più verso livelli di pura ccellenza. “È una ragione per cui le competizioni sono fondamentali per aggiornarsi e acquisire nuove nozioni, un modo per confrontarsi e mettersi alla prova davanti a migliaia di visitatori”.  Grazie anche alle sue origini napoletane e al suo carattere vulcanico, Giuseppe è sempre pronto a nuove sfide, seguendo la tendenza dei pizzaioli più sensibili e proiettati a offrire il miglior prodotto possibile.  Così lo scorso luglio, grazie alla Snip, ha partecipato a due competizioni in Germania e in agosto al Festival della pizza a Rocca di Papa (Roma).

Award Pizza 014

Giuseppe Auriemma parteciperà con la Scuola Nazionale Italiana Pizzaioli (e nello spazio espositivo della Snip) anche ad “Award Pizza 014”, competizione di pizza in programma dal 9 al 12 novembre presso il Centro Fieristico di Roma nell’ambito della manifestazione Tirreno CT Roma da gustare. Una vetrina che sarà il punto di riferimento per tutto il comparto produttivo che riguarda l’ospitalità e la ristorazione del Centro-Sud Italia e del Mediterraneo.

 

Giuseppe Auriemma

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register