Un’evoluzione costante

 

Conoscere Massimiliano vuol dire innamorarsi della pizza. Una passione e un “rispetto” viscerali per questo piatto, che Max Vasta, siciliano nel sangue, da tre anni trasmette nell’ambito dei corsi che organizza per la Scuola Nazionale Italiana Pizzaioli. Il suo talento da pizzaiolo ha iniziato a svilupparlo a 17 anni a Brenzone, sul Garda, lavorando come aiuto in un locale di un cugino. Dopo poco più di un anno, la sua passione lo ha portato a ricercare nuovi esperienze all’estero, prima in Germania, per poi prendere il largo come pizzaiolo sulle navi da crociera in giro per il mondo.  Nel 2003, a 28 anni, la decisione di mettersi in proprio ad Alessandria, inaugurando Planet Pizza, un accogliente locale d’asporto e cucina take away con consegna a domicilio. Un locale che anche a prima vista non lascia dubbi sull’eccellenza gastronomica delle numerose pizze proposte. “Ho affinato le mie tecniche tre anni fa entrando a far parte della Scuola Nazionale Italiana Pizzaioli – racconta Max -. Grazie al suo presidente, Luigi Conti, sono riuscito a perfezionare le tecniche di maturazione dell’impasto, una miriade di accorgimenti e segreti che garantiscono la bontà e digeribilità del prodotto”.

 

Un menù ricchissimo

Tra le pizze più gettonate, si va dalla semplice Margherita, all’apocalittica Armagheddon (ispirata al celebre film Giudizio finale), con pancetta, funghi champignon, aglio, mozzarella e crema ai 5 formaggi, alla Napoletana, dall’impasto sottile e cornicione piccolo e croccante.  Un’esplosione di sapori, colori, gusti, forme diverse che Max Vasta realizza con passione ogni giorno per la sua clientela. 70 tipi di pizze, tutte confezionate con prodotti sani e genuini. Tra le novità, la Pinsa Romana con pomodoro, mozzarella fior di latte, salsiccia, fontina valdostana e carciofini. “La Snip mi ha permesso di aprire la mente per crescere di continuo e conoscere le novità sul mercato che ti permettono di essere all’avanguardia nel settore”. Oggi Max, che ha 8 dipendenti, di cui due familiari, è il responsabile per il Piemonte e la Liguria dei corsi della Scuola Nazionale Italiana Pizzaioli.  

Ricette creative

Le ultime creazioni sfornate dalla pizzeria di Max, sono la Pinsa Popeye, con spinaci, mozzarella, crema di formaggio pecorino, e la pizza Tex, con pomodoro, mozzarella fior di latte, fagioli borlotti, salsiccia fresca e cipolla.  Non solo. Tra le ricette più creative e apprezzate, Planet Pizza propone anche uno speciale panino con hamburger, realizzato con l’impasto della pizza e farcito con formaggio, pomodoro, insalata e salse a scelta.

                                   

Max Vasta

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register