Le pizzerie del “Gastronauta”

gastronauta

È giunto alla 2ª edizione il premio Migliore Pizzeria dell’Anno organizzato da Davide Paolini, il celebre “Gastronauta” e firma della rubrica “A me mi piace” de il Sole 24 ore. Realizzato con la preziosa collaborazione di Le 5 Stagioni, storico brand di farine per pizza di Agugiaro&Figna Molini, questa edizione del premio che, lo ricordiamo, si sviluppa tramite un sondaggio, ha vissuto la cerimonia di premiazione il 10 aprile a Curtarolo (Pd), nella sede del molino.“Disponiamo di una mailing list di oltre 400 pizzerie divise per regioni – ha dichiarato Paolini – e prima di far partire il sondaggio diamo modo a chi ci segue di segnalarci eventuali locali da inserire nella lista. Naturalmente, facciamo dei controlli sulla pizzeria segnalata”. Partito il sondaggio, gli internauti hanno potuto votare collegandosi al sito www.gastronauta.it, votazione ulteriormente controllata da una società specializzata con la quale Davide Paolini ha stretto un accordo per la verifica dei voti.

Prodotto, servizio, clientela

Questa edizione ha visto al primo posto la pizzeria Aragon di Alghero (Ss) – 4.228 preferenze -, seguita dal Ponte Levatoio di Loria (Tv) – 3.983 preferenze – e da Pizza&Pizza di Roma (2.845). “È un evento che unisce la pizzeria ai propri clienti – ha sottolineato Riccardo Agugiaro, export manager di Agugiaro&Figna Molini– perché vengono premiate non solo le pizzerie che hanno il miglior prodotto ma anche quelle con il miglior servizio e il miglior contatto con i clienti”. Insomma un premio prestigioso, quello del Gastronauta, che evidenzia l’autorevolezza dei professionisti. “È un modo per dare notorietà a chi non è molto conosciuto – ha spiegato il Gastronauta – ma anche un modo per confrontarsi tanto che, nella prima edizione, sono nate forme di collaborazione tra i premiati. “Questo tipo di eventi – ha puntualizzato Rosanna Figna, responsabile controllo qualità di Agugiaro&Figna Molini – sono molto importanti perché il ritmo del quotidiano porta a essere sempre più distratti su quello che si consuma mentre una scelta più cosciente sulla pizzeria e sul tipo di prodotto è fondamentale. Premi come questo aiutano ad avere quindi maggiore coscienza in merito alle scelte gastronomiche”.

20.000 votanti

Al Premio Migliore Pizzeria hanno partecipato oltre 400 esercizi selezionati dal Gastronauta in tutta la penisola. Al sondaggio hanno partecipato più di 20.000 votanti che, alla mezzanotte del 30 ottobre 2014, hanno incoronato la pizzeria del 2014.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register