La formazione, una missione

Pizza Emotion è il primo sistema di ordini pizza online nel Triveneto. Antesignano in Italia, permette ai clienti non solo di ordinare comodamente da casa, ma di poter modificare a piacimento le pizze (cosa assai rara on line) scegliendo poi l’orario di consegna. Tutto nasce da una passione per l’arte bianca che dura da vent’anni: è quella di Gianluca Celeprin, quarantacinquenne originario di Portogruaro (Venezia). Maestro d’Arte presso l’Istituto d’Arte di Venezia, Gianluca dalla tavolozza ha incanalato la sua spiccata creatività verso il settore pizza. Oggi è Maestro Istruttore della Scuola Nazionale Italiana Pizzaioli.

Il mondo della pizza, una vera passione. Quando si è manifestata?

“Ho capito che questa era la mia vera passione quando nel ‘94 ho iniziato a interessarmi a tutti gli aspetti dell’impasto e della lievitazione, cercando di creare sempre un prodotto digeribile, lavorando con lunghe maturazioni e prodotti di qualità”.

 Con la Scuola Nazionale Italiana Pizzaioli una collaborazione intensa?

“Certo. Dal mese di luglio la Scuola Nazionale Italiana Pizzaioli è operativa presso il laboratorio centralizzato EasyPizzaLine, a Motta di Livenza, Treviso, a cui fanno capo le cinque sedi di PizzaEmotion, dove vengono oggi abilitati pizzaioli professionisti. Qui prepariamo impasti di qualità e altri prodotti da forno come panini da hamburger, pane in bauletto, il PizzaClub, nostra specialità originale, e forniamo consulenza e assistenza ai nostri clienti professionali e a tutta la rete di vendita”.

Come vivi il rapporto con la Snip?

“Grazie alla fiducia del presidente Luigi Conti e al supporto costante del maestro Mirko Fariello, la Snip ci dà la possibilità di trasferire le nostre esperienze e perfezionare le nostre conoscenze con supporti professionali per creare una formazione leader nel nostro settore. Collaboro con persone straordinarie che ogni giorno cercano di migliorare ogni aspetto del mio lavoro, con lo spirito che da sempre contraddistingue il successo della Scuola: essere positivi”.

Una filosofia legata solo alla qualità della pizza?

“No. Vogliamo regalare un’emozione culinaria, accompagnandola a un sorriso, un complimento e un buono scambio di cordialità con i clienti. Tutti i mesi offriamo una pizza speciale a un prezzo particolare, per far degustare prodotti e sapori che normalmente non si trovano nei menù tradizionali o difficilmente accostati alle pizze”.

 

 La regola aurea

Per una pizza a regola d’arte, Gianluca Celeprin consiglia oltre 200 ore di maturazione dell’impasto e prodotti a chilometro zero, come i funghi di Montello e la mozzarella di caseifici locali.  Tra le ultime creazioni, l’Afrodite, a base di pomodoro, mozzarella, rucola, ricotta affumicata grattugiata a fine cottura, pomodorini datterini e un filo di salsa rosa.  Più intensa e dal sapore molto deciso è invece la Golosona, a base di gorgonzola piccante, salsiccia, rucola e pomodorini.

 

Gianluca Celeprin

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register