L’imperatore della pizza

Claudio Stara

24 gennaio 2008: è questa la data di nascita di una pizzeria tutta particolare, pensata e fortemente voluta da Claudio Stara, detto Nerone, il vulcanico papà della Pizzeria Nerone. Non ci troviamo però nella capitale d’Italia, ma in Sardegna, e più precisamente a Bacu Abis, in provincia di Carbonia. Sono 4 i partner dell’avventura gastronomica di Claudio, a dividersi tra sala e cucina; un team affiatato composto da amici. Nella Pizzeria Nerone tutto richiama la città eterna: facciata, arredi e persino il forno (a legna) è a foggia di Colosseo. Un centinaio i posti disponibili, divisi tra la sala intera e la bella veranda esterna, e prezzi più che abbordabili: difficilmente si superano i 12 euro per un pasto a tutta pizza.

 

Farciture creative

Più di 110 pizze, per tutti i gusti e con tutti gli abbinamenti e ingredienti possibili, con un’attenzione particolare alla qualità e alle esigenze degli ospiti di Nerone: prodotti locali e biologici, a km 0 e menù pensati per chi soffre di intolleranze alimentari, impasti speciali ipocalorici e ipoglicemici. Pizze di tutti i tipi, dicevamo: classiche, artistiche, a metro, a cono e, per finire, pizza dessert. Alcuni esempi? La Nerone Zenith ha un impasto aromatizzato al basilico ed è guarnita con vongole, gamberi rossi, zafferano e pomodoro fresco, la Perla del Sulcis, con asparagi freschi, seppiette ripiene di purea di patate e alloro… E per finire la Pizzamis, con impasto al caffè e farcita con crema al mascarpone, cacao e chicchi di caffè al cioccolato fondente. La Pizzadas è aromatizzata agli agrumi, con pecorino e miele.

 

Talento e idee chiare

Ma a chi si deve tutta questa fantasia? Nerone è un bravo e appassionato pizzaiolo ventisettenne che si è inventato un locale tutto suo, frutto della sua passione per la buona cucina e di anni passati dietro il banco pizza. Claudio Stara, una bravura fuori dal comune, effettua continue sperimentazioni gastronomiche e ricerca sempre una qualità superiore per i suoi prodotti: ha le idee chiare sul proprio futuro al timone della sua pizzeria. Da un paio di anni a questa parte partecipa con costanza a gare e trofei. Il risultato di questo impegno è una pizzeria che anno dopo anno conquista sempre nuova clientela.

 

Un percorso comune

E’ un abbraccio ideale, quello tra Claudio Stara e la Snip, la Scuola Nazionale Italiana Pizzaioli, e dura da un anno, da quando cioè la Pizzeria Nerone è diventata sede provinciale della scuola. I corsi tenuti da Claudio Stara possono essere collettivi o individuali, sempre contraddistinti però dalla cura e dall’attenzione tutte particolari che il nostro istruttore riserva a ogni suo allievo e alla sua formazione professionale, in linea ideale con gli obiettivi della Snip.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register