Puntare sul territorio

 

E’ un vero e proprio viaggio al centro del sapore, quello che si prova alla Pizzeria Birreria Il Ritrovo di Polistena, in provincia di Reggio Calabria. Un locale fuori dal coro, diverso da molti altri, fortemente voluto e aperto nell’ormai lontano 2002 dal dinamico e appassionato Giuseppe Filocamo, trentunenne pizzaiolo calabrese. Gestito inizialmente a conduzione esclusivamente familiare Il Ritrovo ha trovato in breve tempo la sua strada attraverso una ricetta fatta di innovazione continua, prodotti di selezione e servizi: il successo è stato costante e crescente e ora si presenta al mercato come una solida realtà imprenditoriale fatta di qualità, dinamicità e gusto.

 

Un menù “rustico”

Accennavamo però a Il Ritrovo come a un locale diverso, dove infatti si servono apprezzatissimi “rustici”, come li definisce Giuseppe, e cioè zeppole locali salate, arancini, frittelle casarecce e grandi bruschette con diverse farciture. Ma anche, molto gettonato dagli ospiti de Il Ritrovo (80 i posti interni, oltre a un dehors che nella stagione estiva ne ospita altri 100) l’antipasto calabrese, servito su taglieri di legno di grandi dimensioni e composto da diversi salumi e formaggi, ovviamente di prima scelta e di origine locale. E, quale che sia il piatto o la pizza scelti a Il Ritrovo, non può mancare una birra artigianale, consigliata da Giuseppe per un corretto abbinamento con le proposte gastronomiche del suo locale.

 

Farciture intense

Qui, però, non va certo dimenticata la pizza, all’origine della nascita de Il Ritrovo. Una sessantina quelle proposte, tra classiche e “particolari” e, ogni settimana, la Special Pizza, caratterizzata dalla presenza di ingredienti stagionali e da accostamenti di sapori insoliti e davvero particolari. Le più gettonate? La pizza invernale Lombo (mozzarella, funghi porcini, lombo di maiale tagliato a fette), la Cornicione (doppia pasta, mozzarella di bufala locale, olio e basilico) e la tipicamente estiva Fiori di Zucca (mozzarella di bufala, pomodori pachino, zucchine e acciughe e fiori di zucca dell’orto di casa Filocamo). E 10 euro bastano e avanzano per una “pizzata” completa. Tirando le somme, qualità, idee, gusto e dinamicità: ecco il menù per un successo a (quasi) tutta pizza!

 

 

Corsi settimanali

Per noi di PizzaFood è motivo d’orgoglio: è stato infatti attraverso la vostra e nostra rivista che Giuseppe Filocamo ha conosciuto la Snip, la Scuola Nazionale Italiana Pizzaioli: terminato da poco il suo percorso formativo con la scuola, è Giuseppe ora a formare i suoi allievi all’interno della sua pizzeria. I corsi, della durata di una settimana, prevedono un massimo di 5 allievi, per garantire loro una formazione mirata e particolarmente curata anche attraverso l’uso di materiale didattico completo e creato su misura.

 

Giuseppe Filocamo

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register