Una pizzeria che sa di casa

 

Se chiedete a qualcuno dei clienti della Pizzeria La Silana di Cotronei (Kr) perché mai si trovano bene in questo locale, vi risponderanno quasi in coro che qui non solo si mangia bene, ma anche che si sentono come a casa loro. Perché per il pizzaiolo Luca Angotti e per sua moglie Simona, i padroni di casa, il cliente è al centro di tutto. Non è certo quindi un caso che dal 2001 questo sia un locale dove successo e gradimento sono un dato di fatto. Tutto ruota intorno all’ospite, dicevamo: cortesia e simpatia, prodotti di qualità superiore, un’attenzione particolare verso i bambini (il locale è dotato di un fasciatoio per il cambio dei più piccoli), con un menù, e una sorpresa, pensati per loro.

 

Gastronomia calabrese

A La Silana (60 i coperti interni, più una terrazza da 30 posti a sedere) la cucina di casa Angotti si ispira al territorio e propone piatti e stuzzichini fortemente vocati al gusto e alle ricette e ai prodotti locali. Da segnare in agenda l’antipasto calabrese (salumi della zona come la schiacciata e il capicollo, funghi porcini, pecorino), ma anche le crocchette di patate, i gustosi arancini e diversi tipi di bruschette con pane squisitamente locale. E a fine pasto, il gelato artigianale chiamato Tartufo di Pizzo, a base di cioccolato e nocciole, e ricoperto da cacao amaro e zucchero.

 

Farciture personalizzate

Il core business de La Silana è comunque rappresentato dalle pizze. Che sono declinate in una trentina di proposte, divise tra bianche, rosse, focacce e calzoni. Il cavallo di battaglia di Luca Angotti è rappresentato dalla Silana (a base bianca con mozzarella, salame piccante, funghi porcini e, all’uscita, rucola e pomodori pachino), una ricetta molto apprrezzata dalla clientela che qui gode davvero di estrema libertà. Ciascuno infatti può scegliere gli ingredienti che più ama per personalizzare la pizza come meglio crede. E le farciture? Salmone, stracchino, salsiccia fresca, ricotta, scamorza affumicata, pancetta tesa, mozzarella di bufala. I prezzi poi sono più che amichevoli: 10 euro per una cena a tutta pizza. La ricetta vincente de La Silana? Un mix perfetto tra gusto, cortesia, semplicità e fantasia.

 

 

Insegnare per passione

Luca Angotti

Un appassionato del mondo pizza come Luca Angotti non poteva che avvicinarsi e collaborare con la Snip, la Scuola Nazionale Italiana Pizzaioli. Dopo un percorso di apprendimento iniziato a luglio 2013, dallo scorso novembre Luca, istruttore per la provincia di Crotone, ospita nei locali della sua pizzeria giovani allievi formandoli personalmente attraverso corsi teorici e pratici della durata di una settimana a cadenza mensile.

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register