L’impasto perfetto, evento itinerante

vigevano apre

Prende il via il 20 maggio, in occasione di Taste of Milano, il Tour Elementi Molino Vigevano: un evento itinerante dedicato alla scoperta dei segreti dell’impasto perfetto, che attraverso un approccio ludico, informale ed esperienziale, invita pizzaioli professionisti a mettersi in gioco testando le proprie capacità con sfide sensoriali, tecniche e creative.
Il tour prevede tre tappe, la prima a Milano, la seconda a Roma e la terza a Napoli. La tappa di Milano si terrà il 20 maggio presso il The Mall Pta Nuova Varesine, sede dell’edizione 2016 di Taste of Milano, di cui Molino Vigevano è main sponsor.
Tre i momenti principali della gara. Vediamoli nel dattaglio.
1. Nel corso della prima sfida i pizzaioli partecipanti dovranno mettere alla prova i loro sensi per riconoscere le caratteristiche fondamentali della farina: la forza, la tipologia di impasto, l’idratazione e le ore di lievitazione.
2. La seconda prova prevede, invece, l’assaggio al buio di impasti realizzati con differenti farine e tecniche.
3. Soltanto chi avrà superato le due prove potrà concorrere allo scontro finale creando la propria pizza, provando a scegliere il giusto abbinamento impasto/ingredienti.

La giuria

A condurre le tre tappe di Elementi, il giornalista gastronomico Paolo Vizzari. Una giuria di giornalisti e chef stellati selezionerà ed eleggerà il pizzaiolo che meglio interpreterà e miscelerà il valore dei diversi “elementi”.
Nella tappa di Milano Roberto Di Pinto, Executive Chef del ristorante Bulgari Hotel di Milano, sarà uno dei membri della giuria e selezionerà, inoltre, gli ingredienti da proporre nella terza fase della gara, consigliando i partecipanti riguardo la scelta dell’ingrediente più adatto per i vari tipi di impasto.

Partecipare

Come partecipare a questa inedita gara degli impasti? Basta visitare il sito molinovigevano.com e accedere alla pagina dedicata al Tour Elementi in cui è possibile compilare il format di partecipazione. Per permettere alla giuria di selezionare i partecipanti sulla base di una valutazione equa, tutti i pizzaioli dovranno mettersi alla prova con un ingrediente molto particolare. La pizza da proporre dovrà necessariamente contenere uno tra i seguenti due ingredienti: oca o salmerino.
Le selezioni chiudono il 30 aprile 2016 e i posti disponibili sono 12!
Per ulteriori informazioni: www.molinovigevano.com/elementi/. Saranno prese in considerazione solo le candidature che avverranno tramite l’apposito Form! vigevanoelementi

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register