Impegno e autorevolezza

Alfa Refrattari è un punto di riferimento in fatto di forni. È facile trovare una risposta ad ogni specifica esigenza in un’offerta che va dal forno ad uso domestico per il giardino a quello professionale su ruote, a quello in muratura profondo per la pizza al metro. Sono più di trent’anni che le famiglie Ortuso e Lauro hanno dato vita a questa azienda, riuscendo a trasformarla e a farla crescere continuamente. Infatti Alfa Refrattari nasce nel 1977 come un’azienda di distribuzione specializzata nel settore refrattario per uso domestico e industriale.  Da questo punto in poi è iniziato un percorso di evoluzione ed espansione. Silvia Ortuso, rappresentante di una delle ultime generazioni dell’azienda di Anagni (FR), ci racconta le tappe dello sviluppo: “Agli inizi degli anni Ottanta abbiamo dato il via alla produzione diretta dei forni. Questo grosso cambiamento è stato coraggioso ma ha portato i suoi frutti in quanto non avventato. Abbiamo iniziato con la produzione di forni a legna per uso residenziale ma abbiamo deciso di ampliare il servizio anche all’universo professionale, con forni per pizzerie, panifici e ristoranti”. Un’espansione costante e una specializzazione sempre più marcata se si pensa che oggi Alfa Refrattari presenta una vastissima gamma di prodotti. “Nel 2008 – puntualizza Silvia Ortuso – abbiamo inaugurato ad Anagni la nostra nuova struttura: 100 mila mq di cui 20 mila coperti per offrire alla clientela articoli e un servizio di eccellenza”. Dal 2009 è stato completato il progetto produttivo con la messa in funzione della fornace e il perfezionamento della linea terrecotte.

La gamma

Alfa Refrattari è un punto fermo per i rivenditori in Italia e all’estero grazie ai circa 500 prodotti suddivisi in 3 cataloghi specializzati: Forni a legna, gas e pellet per uso domestico e professionale, Terrecotte (mattoni a vista tradizionali e lavorati, mattoni refrattari, malte speciali) e Caminetti (caminetti tradizionali, caminetti da riscaldamento, stufe a legna e pellet). È un’azienda di primo piano che costruisce direttamente il 95% dei prodotti che propone ai clienti con materie prime selezionate in Italia. Chiediamo a Silvia Ortuso cosa prevede per il futuro: “Ci aspettiamo un periodo all’insegna del cambiamento continuo ma con la consapevolezza che lavorando con passione si possano ottenere sempre ottimi risultati”.

 

I punti di forza

Alfa Refrattari vanta una rete di distribuzione capillare in Italia, che negli ultimi tempi si è sviluppata a livello internazionale. Un’espansione dovuta anche alla cura che viene dedicata al rapporto con i clienti. I punti di forza dell’azienda si possono riassumere in qualità, prodotti innovativi ed esclusivi, pronta consegna e assistenza post vendita. Il team di Alfa è composto da 60 collaboratori.

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register