La birra attenta all’ambiente

“Minore consumo di energia e diminuzione del consumo d’acqua, due parametri molto importanti per noi. Vogliamo risparmiare quanto più possibile di questi beni così preziosi. La Forst intende assumersi il ruolo di pioniere per la protezione dell’ambiente sia per passione, ma soprattutto perché siamo veramente convinti di quanto essa sia importante”. Con queste parole il 16 giugno Margherita Fuchs von Mannstein, amministratore delegato di Birra Forst, ha accolto i presenti convenuti in occasione dell’inaugurazione della nuova Sala di cottura, la quinta in 154 anni di storia aziendale. Una struttura davvero all’avanguardia e molto attenta all’ambiente. Grazie a un moderno impianto di recupero energetico, il calore, necessario per la produzione del mosto di birra, viene infatti recuperato e utilizzato per le cotte successive.

12 cotte al giorno

La capacità della nuova Sala di cottura consente una produzione annua di 900.000 ettolitri. Rispetto a quello precedente l’impianto permette di risparmiare il 47% del consumo di vapore. La sala di cottura con tino di filtrazione assicura una capacità produttiva fino a 12 cotte al giorno e una produzione fino a 630 ettolitri di mosto caldo all’accertamento per cotta. Un impianto imponente, basti pensare, un dato per tutti, che sono stati posati 2.500 metri di tubazioni in acciaio legato. “Siamo veramente soddisfatti di come il passaggio tra vecchio e nuovo si sia svolto senza complicazioni – ha dichiarato il mastro birraio Manfred Biechl – . Gli estimatori delle birre Forst potranno continuare a godere anche in futuro delle fresche caratteristiche, dell’aspetto, del colore e del sapore che le hanno rese famose”. Spezialbier-Brauerei Forst è l’unica fabbrica di birra a carattere nazionale di proprietà privata.

 

 

Le parole chiave del progetto 

Foto Oskar Da Riz/Stahlbau Pichler

 

Innovazione: è stata presa in considerazione esclusivamente la tecnologia birraria più avanzata.

Sicurezza: il complesso e continuo monitoraggio dei processi garantisce sempre l’elevato livello di qualità del prodotto.

Qualità: sistema di cottura del mosto a bassa pressione grazie all’ebollitore interno che favorisce una cottura omogenea e delicata del mosto di birra.

Tradizione: la ricetta vincente di Spezialbier-Brauerei Forst è più attuale che mai. Anche nella tradizione è imprescindibile il progresso tecnologico.

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register