Brasile, la nuova frontiera

La famiglia D’Annibale ha deciso di festeggiare in grande stile i 25 anni di attività della sua Gi.Metal. L’azienda toscana, leader nella produzione e commercializzazione di attrezzature per la ristorazione e la pizzeria, ha infatti inaugurato da pochi mesi una nuova filiale commerciale in Brasile. “Il magazzino di 300 mq della Gi.Metal Brasil – sottolinea Marco D’Annibale, alla guida della società di Montemurlo (PO) – è operativo dal mese di aprile. La filiale si trova a Curitiba, Stato del Paranà, città di circa 3 milioni di abitanti ricca, efficiente, ben collegata, vicina a un porto importante a 400 km a sud di S.Paolo”. E proprio da S. Paolo ha preso il via l’idea di puntare sul Brasile.  “Gi.Metal – racconta D’Annibale – è stata espositore alle ultime tre edizioni di Fispal Food Service a S.Paolo, la più importante manifestazione di questo settore in Brasile. Questi tre momenti di confronto si sono rivelati fondamentali per avvicinarsi e comprendere questo mercato. Abbiamo iniziato a presentare i nostri prodotti gradualmente e anno dopo anno ci siamo resi conto che la gamma Gi. Metal interessava gli operatori professionali. Presso il nostro stand un gran numero di pizzaioli e titolari di pizzerie ha espresso il desiderio di acquistare le attrezzature Gi.Metal. Da qui la decisione di avviare un attività di distribuzione diretta, forti dell’esperienza analoga maturata con la filiale Usa aperta ormai da qualche anno”.

 

 

Dimostrazioni e formazione

In merito a funzionalità ed estetica – va segnalato –  il mercato brasiliano non offre prodotti paragonabili a quelli realizzati da Gi.Metal. E proprio per cogliere appieno questo vantaggio nel magazzino di Curitiba è prevista a breve l’installazione di un’area laboratorio attrezzata, con tanto di forno a gas Valoriani, per dimostrazioni e corsi di formazione allo scopo di avvicinare i pizzaioli brasiliani al mondo della pizza italiana promuovendo prodotti, attrezzature e metodologie di preparazione. “Proprio come abbiamo fatto in Italia – precisa D’Annibale – ci stiamo impegnando per dar vita a un intenso rapporto di collaborazione con i pizzaioli e le associazioni di categoria”. In Brasile Gi.Metal propone una selezione completa della propria gamma. Un catalogo che conta circa 200 articoli, referenze che vengono assemblate sul posto da tecnici specializzati. I professionisti della pizza brasiliani possono acquistare le attrezzature direttamente in magazzino o tramite il sito www.gimetal.com.br. “Il Brasile – puntualizza Marco D’Annibale – è come se fosse un continente e la rete qui diventa uno strumento di vendita indispensabile. In ogni modo, per promuovere la nostra attività e cogliere le esigenze degli operatori, partecipiamo alle fiere di settore e inviamo ai professionisti della pizza una periodica newsletter di aggiornamento”.

 

 

Atmosfera frizzante

“Il momento economico favorevole vissuto dall’economia brasiliana è cosa risaputa – segnala Marco D’Annibale – ma è incontrando gli operatori economici sul posto che si respira davvero aria di ottimismo e di dinamismo. Nello specifico il settore della pizza è in espansione esponenziale grazie a una cultura alimentare vicina alla nostra e alla aumentata disponibilità economica delle famiglie. La sola S.Paolo conta 5.000 pizzerie che sfornano 2.000.000 di pizze ogni giorno”.

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register