Formaggi top per pizza

Tramonti è un gruppetto di colline che si affaccia sul mare della Costiera Amalfitana. È qui, che inizia una intensa storia d’amore e di passione che profuma di latte e che si intreccia inevitabilmente con quella della pizza. È qui, che nasce Amedeo Giordano, che dopo essersi trasferito a Oleggio, in provincia di Novara, nel 1955 dà vita al Caseificio Giordano. L’azienda produce formaggi a pasta filata, nel rispetto della tradizione casearia del Sud d’Italia ed è specializzata nella produzione di mozzarella per pizza. Nel corso degli anni la società – alla cui guida oggi sono i figli del fondatore – è cresciuta in maniera importante, come rivela Luigi Caridi, responsabile commerciale del caseificio. “Attualmente – sono le sue parole – l’azienda occupa una superficie di 12.000 mq. Grazie all’introduzione di nuove tecnologie, siamo in grado di lavorare 100.000 litri di latte e produrre 1.000 quintali di mozzarella al giorno”. Questo, assicurando in maniera costante la qualità, che da sempre è garanzia dei prodotti, iniziando dalla materia prima utilizzata: il latte.

 

Una gamma di servizio

“Il Caseificio Giordano – sottolinea Caridi – usa solo latte italiano certificato e in particolare quello che proviene dalle aziende del territorio piemontese e di quello lombardo. Il nostro, quindi, è un prodotto garantito che, grazie a un sistema capillare di distribuzione, raggiunge in un breve arco di tempo i clienti. Quasi il 50% della nostra produzione, inoltre, viene consumato nell’arco di pochissimi giorni”. Un’offerta esclusiva e di grande qualità, che consente di esaltare il gusto, tutto italiano, della pizza. Studiata in maniera specifica per rispondere alle esigenze del comparto pizzeria, Caseificio Giordano propone la linea Valticino, che comprende prodotti di grande successo, come la mozzarella a bocce e la forma cilindrica da 1 kg, la vaschetta cubettata da 3 kg e la julienne da 1,5 kg. “Recentemente – puntualizza Caridi – abbiamo ampliato l’offerta avviando la produzione della mozzarella di bufala. I risultati sono soddisfacenti: rispetto a quella Dop, quella che noi offriamo è più asciutta, caratteristica gradita dai pizzaioli e che contribuisce a decretarne il successo”. Forte anche dei risultati ottenuti da questa nuova linea, il Caseificio Giordano è intenzionato ad allargare ulteriormente i propri orizzonti. Tra i progetti per il futuro, nuovi spazi di produzione, con un aumento di 2.000 mq della superficie occupata, il rafforzamento della forza vendita e l’apertura verso nuove aree di distribuzione.

 

Certificazioni internazionali

Considerata quasi di nicchia, la produzione casearia del Caseificio Giordano annovera importanti riconoscimenti, a conferma della sua qualità. Nel 2009, per esempio, ha ottenuto le prestigiose certificazioni internazionali Brc – British retail consortium – e Ifs – International food standard. Un motivo di vanto e un’ulteriore garanzia, che conferiscono prestigio all’azienda anche all’estero, con conseguenze positive sulle esportazioni.

 

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register