Formazione e comunicazione

Un’azienda dinamica, che nel corso degli anni ha saputo svilupparsi fino a raggiungere livelli di eccellenza. La Di Mitri Giovanni di Taranto oggi è una realtà di primo piano nel panorama della distribuzione alimentare all’ingrosso per l’universo horeca. “E’ stata fondata da mio padre Giovanni nel 1967 – spiega Domenico Di Mitri, con la sorella Lucia alla guida dell’azienda pugliese -. Lui l’ha creata e fatta germogliare. Quando è mancato, nel 1989, mia sorella e io ci siamo trovati a gestire un’impresa solida e ben impostata. Nel tempo, quando il mercato lo ha richiesto, abbiamo perfezionato la sua opera aggiungendo alle referenze food anche quelle beverage”. Forti degli insegnamenti del padre Giovanni Domenico e Lucia Di Mitri hanno strutturato un’azienda full service operativa a 360 gradi nell’universo horeca. Distribuisce agli operatori professionali di Taranto e provincia oltre 3.000 referenze tra fresco, congelato e bevande, alcoliche e non. “Dal nostro magazzino, 1.800 mq coperti – sottolinea Domenico Di Mitri – parte una nutrita flotta di automezzi per rifornire in modo puntuale e capillare circa 500 tra bar, alberghi e ristoranti”.

 

Servizio post vendita

Ma per un’azienda dinamica, come abbiamo accennato, una mirata e celere evasione degli ordini, anche quando la domanda estiva è più pressante, non è sufficiente. Per raggiungere l’eccellenza ci vuole altro. E così i Di Mitri hanno pensato a un servizio di formazione post vendita a dir poco inusuale. “Abbiamo deciso – puntualizza Domenico Di Mitri – di organizzare giornate di formazione dedicate agli operatori  non presso la nostra sede, ma direttamente nel locale di un loro collega. In questo modo si abbattono diffidenze, gelosie e insensate competitività. I professionisti imparano a conoscersi e a confrontarsi; diventano addirittura solidali. Da questa rete di cooperazione tra pubblici esercizi tutto il settore ci guadagna”. Una brillante intuizione per avvicinare con garbo l’industria all’utente finale. Idea che nella realtà si è tradotta in due incontri davvero ravvicinati sul finire di maggio in vista del tour de force estivo.

 

Il tema farina a 360°

Il 23 presso la Pizzeria Tre Stelle di Lizzano e il 24 all’Aguaraja Park pizzeria pub di S. Vito, entrambi in provincia di Taranto, la Di Mitri ha riunito ogni volta venti ristoratori, per un totale di 42 operatori professionali a cui presentare referenze ad alto contenuto di servizio ed elevato valore aggiunto. “Una due giorni stimolante e molto apprezzata in cui Agugiaro&Figna Molini ha messo sotto i riflettori la sua linea di farine specifiche per pizza Le 5 Stagioni”. Per la cronaca, agli incontri tarantini ha partecipato con un tecnico molecolare anche il caseificio Benedetto Vito, azienda locale di primo piano nella produzione di formaggi. Sul fronte farine, Agugiaro&Figna Molini ha schierato un campione della formazione professionale, Nicola Demo, technical chef dell’azienda di Curtarolo (PD), che ha affrontato il tema farina a tutto tondo con un efficace e apprezzato corso teorico-pratico su impasti e cotture. In due parole, tutto quello che bisogna sapere per utilizzare al meglio ogni tipologia di farina Le 5 Stagioni.

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