Pulito “usa e getta”

Farina, lievito, olio. E ancora, sale, pomodoro e mozzarella. Ingredienti semplici e genuini, che si possono però trasformare in veri nemici del pulito, depositandosi su pavimenti e rivestimenti di pizzerie e ristoranti. Sconfiggerli a colpi di straccio non è facile come sembra; alcuni test eseguiti dall’Università di Ferrara, per esempio, hanno dimostrato che solo il 60% dello sporco viene eliminato utilizzando i tradizionali strumenti di pulizia. Una soluzione al problema esiste e si chiama Sanymop. “Si tratta di un innovativo panno ‘usa e getta’ – interviene Dario Ferrari, titolare dell’azienda Effetaglio di Este (PD) e della divisione Effeprofessional, che ne detiene il brevetto -. Nato per la pulizia degli ambienti sanitari, oggi trova applicazione anche all’interno di ambienti domestici e attività commerciali, come le pizzerie”. Sanymop (www.effeprofessional.com) usa solo l’acqua e il detergente necessari per pulire una superficie di 20-25 mq; ha un elevato grado di scorrimento e quando si esaurisce la sua riserva di liquidi, riduce in maniera sensibile lo scivolamento. Deve quindi essere sostituito, impedendone il riutilizzo.

 

Pratico e leggero

“Con questo sistema – sono le parole di Ferrari – si evita di riempire ogni volta un secchio d’acqua o di sciacquare lo straccio sempre nella stessa soluzione di acqua e detergente, con il rischio di stendere buona parte dello sporco nuovamente sul pavimento”. Estremamente pratico e maneggevole – a pieno carico d’acqua pesa solamente 170 g – Sanymop dona la garanzia di un pulito sicuro e visibile, con un panno subito pronto. Per averne uno sempre a portata di mano, è sufficiente immergerne una quindicina nell’acqua e nel detergente presenti nel secchio, utilizzandoli all’occorrenza. “Una volta terminate le operazioni di pulizia – rivela Ferrari – i panni possono essere lasciati nell’acqua pulita del secchio, che debitamente coperto, li preserverà per i successivi lavaggi”. I tempi delle pulizie diminuiscono così del 20%, senza considerare i vantaggi che derivano da un minor consumo di acqua e detergente, con la conseguente riduzione di sprechi e inquinamento. Anche la sua composizione strizza l’occhio all’ambiente: realizzato in viscosa e poliestere, è biodegradabile al 50%.

 

Il kit completo

Sanymop si compone di un manico telescopico con spazzola a velcron, di un secchio da 6 l con coperchio e di una confezione di panni da 50 pezzi. E’ particolarmente indicato per le attività come le pizzerie, che hanno la necessità di eliminare i residui di farina che si depositano tra le piastrelle. Il manico dispone infatti di un blocco che consente di posizionare in maniera verticale la spazzola, per raggiungere i punti più difficili.

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register