Focus sulla farina

 

Per vendere la qualità bisogna conoscerla. E’ questo uno dei concetti fondamentali sui quali si basa una strategia vincente. Strategia fatta propria anche da Diametro, rivenditore tra i più celebrati d’Italia con sede a Desio (Monza/Brianza). Ed è per questo che Luciano Burinato, patron dell’azienda brianzola, ha riunito in un evento speciale la sua forza vendita organizzando nella sede di via del Commercio un autentico stage di approfondimento di una delle referenze tra le più vendute da Diametro: la farina. L’appuntamento ha avuto due momenti fondamentali: l’inaugurazione della nuova sala dedicata ai corsi e, appunto, la presentazione della gamma Le 5 Stagioni, brand storico nel mondo pizza prodotto da Agugiaro&Figna Molini. Per l’occasione, in rappresentanza del molino padovano, c’erano Stefano Pistollato, direttore commerciale Italia e Mirko Passuello, responsabile ricerca e sviluppo. Con il supporto operativo di Roberto Di Massa, maestro pizzaiolo, consulente tecnico, nonché istruttore Avpn (Associazione Verace Pizza Napoletana) e coordinatore dei corsi presso il Pizza System Institute di Oem-Ali.

Cucina professionale

Dopo un brindisi di benvenuto accompagnato da deliziosi appetizer, l’evento è iniziato con l’introduzione di Luciano Burinato. “E’ l’occasione giusta – ha esordito il titolare di Diametro – per inaugurare questa sala che abbiamo pensato e progettato per ospitare corsi di varie tipologie. E che ci auguriamo diventi luogo di costante aggiornamento professionale”. La sala è davvero raffinata, assomigliando quasi più a un accogliente ristorante che non a un’aula tradizionale. Situata al secondo piano della sede dell’azienda, è raggiungibile anche con ascensore. L’ingresso dispone di reception e, sulla destra, di un mini salottino con divano in pelle. Sulla sinistra, la sala ospita tavoli e sedie disposti appunto sullo stile di un ristorantino. Di fronte a essi, una cucina professionale attrezzata con banco pizza e fuochi per la cottura dietro ai quali spunta il forno. A lato della cucina, la porta che dà sul retro, spazio utilizzabile come magazzino. Insomma, una cooking-room funzionale ma anche di gradevole impatto visivo.

Acquistare e macinare

Dopo Luciano Burinato, l’evento è entrato nel vivo con Mirko Passuello, responsabile ricerca e sviluppo di Agugiaro&Figna Molini, che ha esordito spiegando alcuni aspetti tecnici legati al mondo della farina. Con una dialettica chiara e sintetica, Passuello ha catturato l’attenzione dei venditori di Diametro (divertente e curioso l’utilizzo della parola “frollatura” per far capire il concetto di maturazione della pasta): partendo dall’alveografo di Chopin e coadiuvato dagli interventi dello chef-pizzaiolo Roberto Di Massa, ha spiegato come si arriva a stilare i grafici che determinano il grado di forza ed estensione della farina. Il responsabile ricerca e sviluppo ha poi proseguito presentando e spiegando la gamma Le 5 Stagioni, non prima di aver precisato due aspetti importanti nelle strategie di Agugiaro&Figna Molini: “C’è un modo di acquistare e un modo di macinare. Nel primo caso, la nostra azienda acquista grano verificandone la qualità all’origine e poi facendola arrivare con navi esclusive nel porto di Marghera dove il grano viene immagazzinato in silos dai quali lo preleviamo per la macinazione di volta in volta. Per quanto riguarda il modo di macinare, vi basti sapere che siamo il molino ‘più lungo d’Italia’, cioè con più macchine che effettuano la macinazione. Questo ha richiesto un investimento oneroso ma ha consentito ad Agugiaro&Figna Molini di organizzare una macinazione dei chicchi in modo meno stressante”. Passuello ha concluso spiegando i passaggi nei laboratori per il controllo qualità. Al termine della sessione di “studio”, si è svolta una gustosa degustazione di pizze preparate dallo chef Roberto Di Massa. Grazie a questa giornata di formazione la squadra di venditori di Diametro è ancora più determinata nel proporre alla clientela l’eccellenza. Eccellenza, che se si conosce, si vende meglio.

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