La pizzeria diventa itinerante

 

Se ‘On the Road’, ovvero ‘sulla strada’, vi fa pensare immediatamente all’omonimo libro di Jack Kerouac, siete, per l’appunto, sulla via sbagliata. Ciò a cui ci riferiamo, macina chilometri, proprio come il protagonista del romanzo americano ma sa anche cuocere pizze croccanti e gustose. Il suo nome è Trailer ed è il nuovo forno professionale su ruote ideato e realizzato da Forni Valoriani, azienda di Reggello, in provincia di Firenze. Presentato durante le giornate della fiera milanese Host 2013, il nuovo forno ha riscosso grande successo, preannunciandosi come strumento di lavoro irrinunciabile per tutti quei pizzaioli che necessitano di movimento per le proprie attrezzature. Trailer, infatti, è molto più di un forno. È una nuova concezione di lavoro, che allarga anche le frontiere del servizio di catering. È uno strumento altamente innovativo, che consente di spostare l’attività  professionale da un luogo all’altro, in maniera semplice e sicura. Così, si può portare la pizza appena sfornata, fumante e croccante, in qualsiasi luogo. Come questo sia finalmente possibile, lo spiega direttamente il titolare dell’azienda, Massimo Valoriani.

 

 

 

E

 

Elevate prestazioni

“Trailer – spiega – è il primo forno professionale dotato di carrello e, di conseguenza, itinerante, prodotto in Italia. Oltre che per il design accattivante, dal gusto prettamente toscano, si distingue per la facilità di spostamento e per le elevate prestazioni”. Strumento ideale per semplificare l’organizzazione di eventi e di feste al chiuso e all’aperto, il nuovo forno è disponibile nel modello per 5/6 pizze, con un forno interno di 120 cm, oppure in quello per 8/9 pizze, con diametro interno di 140 cm. È dotato, inoltre, di due scomparti sotto il piano del forno, che si rivelano ideali per appoggiare gli ingredienti e gli strumenti utilizzati di frequente. “La stabilità di Trailer – aggiunge Valoriani – è assicurata dalla struttura resistente e dalla base sulla quale appoggia il forno, dotata di quattro grandi ruote.  Quest’ultima, è nata dalla collaborazione con un’azienda, anche in questo caso toscana, specializzata in allestimenti per ristorazione e strutture mobili”. Il forno è trainabile da un mezzo con massa rimorchiabile di 20 quintali.

 

L’identità della fornace

Novità assoluta per il mercato italiano, Trailer è omologato e vanta tutta la qualità di un brand storico come Forni Valoriani. Tra i punti di forza di questa azienda, la cui attività si tramanda da ben 5 generazioni , vi è la sua stessa natura. È nata sul finire del XIX secolo, più precisamente nel 1890, come fornace e ha mantenuto nel tempo la propria identità. Questo, affiancando, a partire dal dopoguerra, la produzione del primo  forno a legna prefabbricato, utilizzando tutta la secolare esperienza dell’azienda nella scelta delle materie prime e definendo il disegno strutturale della volta, ancora oggi invariata.“Il fatto di essere produttori e non semplici assemblatori – sottolinea Valoriani – fa la differenza nel segmento di riferimento. A quanto ci risulta, la nostra è l’unica azienda a produrre internamente i refrattari sia per la volta sia per il piano di cottura, senza doversi adeguare ai prodotti reperibili sul mercato”.

 

 

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register