Cronaca di un successo

Quante volte avete sentito dire che il successo si costruisce mattone, dopo mattone? Probabilmente, moltissime. Nel cuore della Toscana e, più precisamente a Reggello, in provincia di Firenze, c’è però un’azienda per la quale questo modo di dire assume un significato davvero speciale. Stiamo parlando di Forni Valoriani, che produce forni professionali per pizza, a legna e a gas, per pizzerie e ristoranti, oltre a quelli per uso domestico. Un’attività che si tramanda ininterrottamente da 5 generazioni. Una storia lunga un secolo, che si intreccia con quella d’Italia del dopoguerra. Si tratta, infatti, di una realtà che, nel periodo post bellico, alla produzione dei mattoni in cotto refrattario ha affiancato quella dei forni contribuendo a dare linfa vitale al nostro Paese. Questo, anche grazie alla costruzione del primo – in assoluto – forno a legna prefabbricato. A raccontarci questa affascinante storia, fatta di argilla e acqua ma anche e soprattutto di impegno, passione, professionalità e tecnologia, è Massimo Valoriani, il titolare di questa storica azienda che, ancora oggi, produce internamente i refrattari sia per la volta sia per il piano cottura dei suoi forni.

Mattoni indispensabili

Il viaggio a ritroso insieme a Valoriani ci porta nel 1940, anno nel quale la fornace, che produce orci, vasi e mattoni in cotto refrattario, viene spostata a Reggello, considerata ottima area argillosa. Da lì a poco, è Seconda Guerra Mondiale. “Nel periodo post bellico – interviene il Massimo Valoriani – la nostra azienda ha una parte attiva nella ricostruzione del Paese, in quanto i suoi mattoni diventano indispensabili per costruire migliaia di forni per la cottura del pane nelle case”. Costruire volte in mattoni, però non è semplice e spesso i forni rivelano grandi difetti di costruzione. Da qui, l’intuizione vincente di Silvio Valoriani, padre di Massimo, che per sopperire a questo problema, decide di costruire direttamente all’interno della fornace, un forno a legna prefabbricato. Il primo, per l’esattezza. “L’idea che ha portato al successo – afferma Valoriani – è stata quella di realizzare la volta in 4 grandi pezzi, a incastro. Il suo disegno strutturale era perfetto in tutte le proporzioni, a tal punto che la volta Valoriani risulta ancora invariata”. Dal dopoguerra, l’azienda ne ha fatta tanta, di strada. I suoi forni a legna e a gas soddisfano tutte le esigenze della clientela e sono conosciuti in tutto il mondo, grazie a una rete capillare, con distributori in esclusiva e rivenditori. Dall’Italia all’Europa, fino agli Stati Uniti, all’Australia, ai Paesi orientali, i suoi prodotti riscuotono ogni giorno grande successo, a testimonianza della qualità e della funzionalità dell’offerta.

 

Non solo vendita

Alla qualità dei forni – proposti sul mercato con omologhe specifiche in base alle direttive dei diversi Paesi – Forni Valoriani affianca quella dei servizi, in fase pre e post vendita. Questi ultimi sono garantiti dai distributori in esclusiva, nelle aree di loro pertinenza. Nelle zone, invece, coperte da rivenditori, è l’azienda stessa a intervenire, come nel caso del montaggio dei forni.

 

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register