Addio alla fuliggine

Spesso le idee più semplici sono quelle che funzionano meglio. Diventate realtà sono definitive, facili, efficaci, alla portata di tutti. Ma non tutti ci pensano, e in molti casi va tutto a finire nel “dimenticatoio” delle soluzioni che potevano esserci ma, ahimè, mai sono state prodotte. Non è il caso di Fulistop, il sistema, tanto geniale quanto semplice e sicuro, inventato dalla Peac, azienda fondata da Eugenio Pagani e oggi, sotto il nome di Peac On 4 Mag, di Fabrizio Magagnotti e di sua moglie Antonella. Rilevata recentemente l’attività, i coniugi Magagnotti si sono gettati con entusiasmo e raziocinio in quella che molti potrebbero pensare come un’avventura, ma che in realtà poggia le sue basi su idee chiare e strategie ben definite. Ma qual è il problema che sta alla base della sua soluzione?

 

Acqua controcorrente

“E’ la fuliggine il nocciolo del problema – ci racconta Magagnotti – perché crea diversi problemi: cattivi odori, inquinamento ambientale prodotto dalla combustione della legna e, non ultime, le difficoltà legate ai rapporti e alle eventuali controversie con il vicinato, da sempre pronto a protestare quando le cose non vanno lisce e a vedere i ristoratori come un potenziale pericolo…”. Difficoltà insormontabili? Tutt’altro, perché con Fulistop si risolve il problema, in maniera definitiva e, lo dicevamo, in modo semplice. Il sistema infatti è composto da due parti distinte, una vasca e un cilindro. E l’installazione di entrambi non è obbligata, tutt’altro: in alcuni casi infatti il solo cilindro (disponibile in due misure. 45 cm. di diametro x 100 di altezza o 35 x 80 cm.) basta a rendere pulito ed efficiente il locale da “bonificare”. “Il funzionamento di Fulistop – prosegue il titolare – avviene attraverso il lavaggio ad acqua controcorrente, e cioè quella presente nella vasca”. E la manutenzione? Non si deve far altro, una volta alla settimana, che cambiare l’acqua…

 

Realtà in espansione

Fin qui la tecnica di Fulistop, sistema che recentemente è diventato marchio registrato e brevetto industriale. La sua efficacia, inoltre, è garantita: pensate che abbatte il 98% della fuliggine in uscita… vi sembra poco? Ma può una piccola realtà, seppur dinamica ma pur sempre con un cuore artigianale come Peac On 4 Mag pensare al futuro in modo imprenditoriale? “Da sempre – non ha dubbi Magagnotti – guardiamo avanti e pensiamo, parecchio. Più di 50 installazioni l’anno (e comunque difficilmente si supera la settimana lavorativa dall’ordine al montaggio) ci spingono a cercare nuovi sbocchi, anche verso il settore delle friggitorie, e nuove collaborazioni sono all’orizzonte, così come ci sono novità in arrivo…”. La nostra mente di Fulistop non vuol dirci di più ma scommettiamo che, ancor più di adesso, Peac On 4 Mag sarà vincente e… pulita?

 

 

Azienda specializzata

Fabrizio Magagnotti

Rilevata nei primi mesi del 2011da Fabrizio Magagnotti, che sovraintende il tutto e si occupa della parte commerciale, e da sua moglie Antonella, cuore amministrativo dell’azienda, Peac On 4 Mag si avvale dell’aiuto di 6 tecnici specializzati nell’installazione di Fulistop e di tutto ciò che produce. La dinamica realtà milanese infatti si occupa anche con successo dell’installazione di canne fumarie, per una specializzazione nell’evacuazione dei fumi davvero a 360°.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register