Birre dalla forte identità

Da più di 40 anni il Gruppo Biscaldi di Genova è sinonimo di attenzione al mercato beverage. A tal punto da aver determinato vere e proprie tendenze, stili di consumo, modi di essere e di vivere con i marchi importati da tutto il mondo e commercializzati nel nostro Paese. E sono tanti. Non a caso il claim aziendale recita “The 360° Beverage Company”. Sì, perché Pietro Biscaldi si muove su tutto il pianeta alla ricerca di prodotti di nicchia con una forte identità, che possano dare una ventata di brio all’universo horeca.  Proponendo una gamma molto articolata tra vini, spirtis, prodotti non alcohol e birre il Gruppo Biscaldi è da anni un punto di riferimento per gli operatori professionali, che oggi possono contare su una raffica di novità: cinque birre di elevata caratura provenienti da Spagna, Belgio, Regno Unito e Francia. Ve le presentiamo.

 

ISLENA

E’ la birra simbolo di Ibiza dove si mescolano lo spirito e lo stile di un’isola unica, tutta libertà e divertimento. Veste un pacck davvero speciale, non solo per l’accattivante design ma grazie al suo materiale, l’alluminio, che consente alla birra di raffreddarsi molto velocemente, conservandone la freschezza. Islena è una birra non pastorizzata che dopo una settimana di fermentazione  viene mantenuta al freddo per alcune settimane per maturare nella celle di conservazione. Successivamente viene filtrata a freddo e imbottigliata. Per realizzare questa birra vengono utilizzati l’orzo di Ibiza e le migliori varietà di aromatico luppolo tedesco. Non a caso è prodotta secondo la Purity Law tedesca del 1516, la più antica legge alimentare che prevedeva che solamente l’orzo, il luppolo e l’acqua potessero essere gli ingredienti utilizzati per la produzione della birra, Islena è una birra di tipo Ale ad alta fermentazione prodotta utilizzando uno speciale lievito che le apporta un particolare aroma leggermente fruttato. Una birra chiara con una gradazione alcolica di 4,9% vol dal colore giallo brillante, con un gradevole aroma e preminente gusto di luppolo. Risulta meno amara rispetto alle Pilsner.

 

OMER

Birra cult in Belgio, Omer Traditional Blond contiene ingredienti accuratamente selezionati, come l’eccellente malto d’orzo della Loira, acqua purissima e tre varietà di luppolo aromatico provenienti da Germania, Slovenia e Repubblica Ceca. E’ una birra ad alta fermentazione con una seconda fermentazione in bottiglia prodotta sulla base di una ricetta originale tramandata da generazioni. Di colore dorato e di gradazione alcolica di 8% vol, Omer si caratterizza per il gusto pieno e un aroma fruttato di spezie e agrumi, sentori di lievito e un sottile piacevole gusto amarognolo. Al palato, si percepiscono la frutta, le spezie e la dolcezza del malto equilibrata dal luppolo. Trattandosi di un processo di produzione unico, che limita anche la quantità disponibile, il produttore – Bockor Brewery – ci tiene a fornire alcune indicazioni di consumo: tenere la bottiglia in piedi nel frigorifero e utilizzare un bicchiere appropriato che andrà prima sciacquato con acqua fredda e asciugato con un panno. Per degustare appieno la birra, si consiglia di tenere il bicchiere per un angolo e versare lentamente lungo il fianco facendo attenzione affinché la bottiglia non tocchi il vetro o la schiuma. Continuare a versare in un unico movimento e lasciare circa un cm di birra (sedimenti) nella bottiglia. La temperatura di servizio è di 6-8 °C.

 

ST. MUNGO

Fondata nel 2006 West è una delle più moderne piccole birrerie del Regno Unito che fondendo la tradizione e la tecnica dei grandi produttori di birra tedeschi con le tecnologie più all’avanguardia e l’ingegno scozzese, offre una gamma di birre di grande consistenza e qualità. E’ la prima birreria nel Regno Unito a produrre tutte le sue birre in stretta conformità alla Purity Law tedesca del 1516. Per produrre St. Mungo, la birreria West ha selezionato il migliore malto tedesco e il luppolo più nobile creando una birra apparentemente facile da bere e piacevolmente diversa. Prende il nome dal patrono di Glasgow ed è una birra Pilsner chiara e leggera, con una gradazione alcolica di 4,9% vol e dal colore ambrato. Fermentata naturalmente, sprigiona aromi di  luppolo e malto gusto pieno ma pulito. La dolcezza cremosa del malto è equilibrata dal piacevole e sottile amaro del luppolo, che rimane anche sul finire. Si percepiscono anche fresche note di vaniglia e agrumi. St. Mungo dà il meglio di sé bevuta fredda e abbinata a numerose ricette di gastronomia.

 

BELLEROSE

La “Brasserie Des Sources”, in origine “Brasserie des Amis Réunis”, si trova a St. Amand les Eaux, nella Francia settentrionale e nacque nel 1997 in seguito all’amore a prima vista per la zona dell’attore Gerard Depardieu e del regista Claude Berri impegnati nelle riprese del film Germinal. Successivamente la birreria è stata acquistata da un imprenditore francese esperto del settore che l’ha ribattezzata “Brasserie des Sources”. Qui si produce Bellerose, una birra ad alta fermentazione, con una gradazione alcolica di 6,5% vol, che rappresenta una sintesi tra la dolce Bière de Garde francese e la più innovativa Ipa (Indian Pale Ale). Da qui, la tendenza a definirla un’“Ipa francese”. Bellerose trae la propria ispirazione dagli anni ’50, periodo in cui la birra era ancora intensamente luppolata. L’uso di un mix innovativo di tre tipi di luppolo provenienti da diversi continenti conferisce a Bellerose un aroma caratteristico di agrumi e litchi, un piacevole gusto aromatico e un retrogusto rinfrescante. Una birra di grande fascino anche per quanto riguarda bottiglia ed etichetta.

 

VIVAT

Le birre Vivat sono Bières de Garde ad alta fermentazione, filtrate manualmente e invecchiate in cantina per almeno tre settimane. Vengono prodotte dalla Brasserie de l’Abbaye du Caveau, un’incredibile birreria artigianale, dove tutto viene fatto manualmente, che si trova nel nord della Francia, nella regione del Pas de Calais, una terra di passione e tradizione per la birra. Il Gruppo Biscadi distribuisce in Italia Vivat Blonde e Vivat Triple. Vivat Blonde, 100% puro malto, ha una gradazione alcolica di 6,5% vol. E’ una birra semplice: in fase di produzione vengono utilizzati solo malto, lievito, acqua e luppolo. Di colore dorato e ricco aroma di erbe e luppolo, piacevolmente amara e di eccezionale bevibilità, ha una solida struttura di malto che la rende una vera “Bière de Garde”. Ottima per per accompagnare insalate, pesce, carni bianche, salumi, cibo piccante e formaggi leggeri. E’ disponibile nella bottiglia in vetro da 75 cl. Vivat Triple ha invece una gradazione alcolica di 8,3% vol, gusto corposo e ben equilibrato con un finale lungo e rotondo. Caratterizzata da colore dorato, è una birra ben bilanciata, di grande ricchezza e complessità aromatica, dolce con note di agrumi. Perfetta in abbinamento a formaggi forti e cremosi, carne rossa, crostate di frutta morbide. E’ disponibile nei formati da mezzo litro nella bella e particolare bottiglia di ceramica e da 75 cl nella classica bottiglia di vetro.

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register