A scuola di impasto

Tiziano Casillo

Azienda molitoria di proprietà del Gruppo Mobe, Italmill di Cologne (Bs) è entrata da un paio di anni nel segmento pizzeria con una gamma completa di prodotti (farine, miscele e la linea Le Farine del Gusto, con la presenza di lievito naturale madre) ideali per soddisfare ogni esigenza degli operatori professionali e garantire la certezza di un risultato finale di alto profilo. Due anni nel segno della qualità assoluta, che hanno portato l’azienda lombarda ad affermarsi sempre più in un mercato, quello delle farine, dove i competitor di certo non mancano, sono agguerriti e fanno buoni prodotti.

 

Toccare con mano

Partendo quindi dal concetto che Italmill è un’azienda di produzione è stato necessario far “toccare con mano” a clienti, partner e distributori le proprie farine, creando un nuovo concetto di “rapporto” con chi con i sacchi di Italmill ci lavora. E i risultati sono stati tangibili grazie al dialogo continuo con la clientela e alla massima resa assicurata dai prodotti. Vi pare poco? E qui entrano in gioco gli esperti di Italmill, i tecnici che, meglio di chiunque altro, spiegano, chiariscono, insegnano. Il quarantaduenne Tiziano Casillo, responsabile della formazione per la linea Le Farine del Gusto ci spiega come opera Italmill.

 

Consulenza e consigli

“Il nostro obiettivo – racconta – è spiegare come utilizzare al meglio le nostre farine. Per fare questo teniamo corsi dimostrativi dedicati ai distributori, italiani ed europei. Ne organizziamo due alla settimana, sia in azienda sia presso di loro”. Quindi un dialogo continuo con chi distribuisce i prodotti che si traduce in un rapporto stretto con l’operatore professionale che li utilizza. “Una formazione a tutto tondo – prosegue Casillo – che spazia dalle nozioni tecniche ai metodi di lavorazione, ai segreti delle materie prime. Consulenze, chiarimenti, consigli, eventuale risoluzione dei problemi. E’ il nostro modo di lavorare, perché sappiamo che così le nostre farine si esprimeranno al meglio, al livello per cui sono state pensate e realizzate”.

 

Una realtà dinamica

Ha ventitrè anni di vita Italmill, uno dei primi casi di “alleanza” tra molini in Italia. L’azienda molitoria di Cologne (Bs) è stata una delle prime società in Italia a produrre semilavorati per panificazione, diventando ben presto una delle realtà più dinamiche e innovatrici del settore. Il suo percorso  racconta un successo crescente e costante, che lo ha portato a entrare nei settori della pizzeria e della pasticceria con una gamma completa di prodotti a valore aggiunto e ad alto contenuto di servizio.

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register