Farina tutta salute

Pizza

“È follia aspettarsi risultati migliori continuando a fare le stesse cose”. A dirlo è Albert Einstein che, in questo breve aforisma, racchiude l’essenza dell’innovazione. Un concetto ripreso da Molino Colombo e tramutato in realtà con progetti e prodotti dalle caratteristiche uniche, che da quasi trent’anni consentono all’azienda di Paderno d’Adda (Lc) di mantenersi al vertice di un mercato ad altissima competitività. “Dal 1989 –  afferma Andrea Ottolina, amministratore unico dell’azienda – puntiamo sull’innovazione e sulla ricerca. Siamo stati tra i primi a vantare un centro di produzione e uno di Ricerca&Sviluppo interni”. Quest’ultimo, di recente, ha lasciato il posto a una nuova struttura, più funzionale e dalle dimensioni maggiori. “Il nuovo centro R&S – prosegue Ottolina – è uno tra i nostri fiori all’occhiello. Al suo interno un team di esperti sviluppa i prodotti più innovativi da proporre sul mercato. Grazie a questa struttura riusciamo a offrire ai nostri clienti un servizio ad alto valore aggiunto, con un’attività di consulenza mirata”. Frutto del centro R&S è la nuova linea Sapori&Salute, con farine di tipo ‘0’ e ‘1’. La gamma è caratterizzata da un particolare processo produttivo per quanto riguarda l’estrazione del germe di grano, che permette di mantenere inalterate le caratteristiche nutrizionali e sensoriali, esaltando il gusto del prodotto finale. Le pizze risultano più gustose, con il sapore di una volta, e vantano un apporto nutrizionale maggiore rispetto a quelle preparate con le farine raffinate.

Progetto Integralbianco

Tradizione, innovazione e tecnologia si incontrano anche nel progetto Integralbianco, nato dalla partnership tra Molino Colombo e Farine Varvello, sponsor ufficiale del Cluster dei Cereali a Expo 2015. “Stiamo parlando – rivela Ottolina – di una tecnologia nuovissima, che consente di produrre una farina di tipo ‘0’ con un impatto glicemico ridotto del 50%. Risulta così possibile disgregare la fibra insolubile recuperando quella solubile, che è la parte più nobile del chicco di grano. In questo modo si ottiene una farina che contiene il 20% in più di fibre solubili immediatamente biodisponibili rispetto alle classiche farine integrali e il 10% in più di acido ferulico”. Il maggiore contenuto di fibre solubili biodisponibili gioca un ruolo importante e assume una valenza salutistica. Questo tipo di fibre, infatti, rallenta l’assorbimento di grassi e zucchero nel sangue. Consumare i prodotti realizzati con la farina Integralbianco, all’interno di un regime dietetico corretto e seguendo uno stile di vita sano, aiuta quindi a contrastare i fenomeni di iperglicemia.

Servizi su misura

Per Molino Colombo offrire una farina dalle caratteristiche uniche non basta. L’azienda infatti affianca la qualità dei suoi prodotti a quella del servizio, che è personalizzato. Il cliente sa di poter contare su una realtà solida, che lo segue in un rapporto di vera e propria partnership per soddisfare qualsiasi esigenza di tipo tecnico, di aggiornamento e di crescita professionale.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register