Pizza e farina, legame antico

pizza e farina

Tra diatribe storiche in merito all’origine ed elaborazioni personali, la pizza Margherita resiste in vetta al gradimento mondiale da ormai oltre due secoli. Se da una parte, infatti, la sua origine leggendaria narra di un omaggio del cuoco napoletano Raffaele Esposito della pizzeria Brandi alla Regina d’Italia, in realtà quel gustoso tricolore era stato servito a Napoli ben prima del 1889, fra il 1796 e il 1810. Il nome, in questo caso, deriverebbe dalla forma a fiore nella stesura delle sottili fette di mozzarella sopra il pomodoro, guarnite infine dal basilico fresco in foglie. Restando in tema, pochissimi anni dopo la comparsa della pizza, sempre in Italia, nasceva Molino Dallagiovanna, tra le dolci colline emiliane, vicino alla città che – per posizione e bellezze dei dintorni – fu chiamata dagli antichi romani “Placentia”. Anche Molino Dallagiovanna ha attraversato i secoli e oggi, giunto alla sesta generazione molitoria, offre una serie di farine di vera eccellenza, frutto del perfetto connubio fra tradizione e contemporaneità. A Host 2015, in scena a Milano dal 23 al 27 ottobre, i Maestri del Gusto Mattia Masala, Walter Zanoni e Alberto Campagnolo – tecnici commerciali del mulino emiliano – hanno dimostrato, ancora una volta, il legame inscindibile fra la pizza e la sua farina proprio a partire dalla capostipite, la Margherita.

Un tema, diverse proposte

Se uno è stato il tema, articolate sono state le varianti proposte: laRicca-lineaOltregrano e la linea Uniqua. Farine diverse che vantano la ricerca verso la qualità delle materie prime: laRicca-linea Oltregrano è un semilavorato unico con tutta la forza del multicereale, mentre Uniqua, rappresenta una linea di farine multiuso non raffinate, in grado di donare al prodotto finito il gusto e il valore nutrizionale di una volta, ma nel rispetto delle sicurezze di oggi e delle esigenze del professionista contemporaneo. Una linea di farine caratterizzata da cinque referenze rappresentate da altrettanti colori: Bianca, Rossa, Blu, Gialla e Verde. A conferma di questi valori, Uniqua ha ricevuto un premio per la ricerca e l’innovazione nell’ambito del XXII° Simposio dell’Accademia del Maestri Pasticcieri Italiani, che si è svolto a fine ottobre. Per maggiori informazioni e per scoprire le ricette dei Maestri del Gusto il sito www.dallagiovanna.it offre tutte le indicazioni necessarie. Per provare le farine e le miscele con e senza glutine di Dallagiovanna basta consultare www.shopdallagiovanna.it

Gluten Free Expo

Dal 14 al 17 novembre Molino Dallagiovanna ha partecipato a Gluten Free Expo di Rimini. Al salone internazionale dedicato ai prodotti e all’alimentazione senza glutine è stato presente con la sua offerta di miscele senza glutine e senza lattosio, tra cui i rivoluzionari preparati per pane e pizza.

 

Il Maestro Alberto Campagnolo

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register