Abbinamenti ad ampio raggio

dallagiovanna

Dalla Rivoluzione Industriale al futuro. I quasi due secoli di Molino Dallagiovanna sono andati in scena all’ultima edizione di Sigep con tutta la gamma di farine speciali, ma sotto i riflettori c’è la più nuova e rivoluzionaria: Uniqua verde, ottenuta dalla macinazione del Tritordeum, definito – appunto – il cereale del futuro. I Maestri del Gusto (nella foto) hanno lavorato a Rimini in show cooking durante i cinque giorni dell’esposizione per mostrare e dimostrare le virtù dei prodotti Dallagiovanna e di Uniqua verde in gustosi abbinamenti ad ampio raggio.

I protagonisti

I Maestri Mattia Masala e Alberto Campagnolo hanno eseguito ricette di pizze e focacce, insieme al Maestro Enrico Sgarbossa, nazionale Scuola Italiana Pizzaioli. A completare il gruppo d’eccezione presente anche il Maestro napoletano Eduardo Ore, che ha proposto una tradizione partenopea tutta da gustare. I Maestri Pasticcieri Achille Zoia e Denis Dianin hanno presentato le loro dolci delizie fra tradizione italiana e innovazione europea; il Maestro Walter Zanoni ha creato sfiziosi abbinamenti di alta cucina nei suoi primi piatti e il Maestro Giancarlo De Rosa ha mostrato la sua ecletticità in diverse varianti di pane con abbinamenti da chef. Infine, il Maestro Gabriele Bozio di dimostrato come le miscele senza glutine e senza lattosio possano essere utilizzate in preparazioni d’autore.

Il Tritordeum

Frutto di oltre 30 anni di studi, il Tritordeum è un incrocio naturale fra un grano duro (Triticum durum) e un tipo di orzo selvatico (Hordeum chilense) ottenuto secondo metodi e tecnologie tradizionali e coltivato in filiera controllata secondo un rigido disciplinare. È una cultivar robusta, che necessita un minor quantitativo di fertilizzanti rispetto al grano ed è molto resistente a siccità e malattie parassitarie dei cereali comuni. Vanta naturalmente un basso contenuto di glutine, livelli di fibra dietetica più elevati del grano e un contenuto dieci volte maggiore in luteina. Assicura inoltre una lavorabilità e una duttilità eccellenti.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register