Sacchi di valore aggiunto

Ci vogliono pazienza ed esperienza e, a volte, addirittura sono necessari diversi tentativi per ottenere un buon risultato. Va assistito, rinfrescato e controllato, quasi coccolato ma, alla fine, il risultato paga. È il lievito naturale, chiamato anche lievito madre o pasta madre; stiamo parlando di un impasto di acqua e farina che viene acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici che avviano la fermentazione degli impasti per prodotti di pasticceria e panetteria.

 

Tre plus

Da una base composta da lievito madre, seguendo il classico metodo dei rinfreschi, si prende una parte di impasto e, dopo aver aggiunto diverse volte solo ed esclusivamente farina e acqua, si arriva a un impasto ottimale, per concentrazione di lieviti naturali e lattobacilli, che viene essiccato. Nasce così Criscito, lievito naturale in polvere, ultimo nato nella famiglia di Molino Caputo. L’impasto realizzato con Criscito ha tre plus vincenti, in fatto di caratteristiche organolettiche: la conservabilità, l’estrema estensibilità e alveolatura e la lunga friabilità.

 

Il processo di essiccazione

In sintesi, Criscito è un prodotto naturale che conserva ancora il metodo tradizionale e genuino di un tempo, ma che viene affiancato da un innovativo processo di essiccazione che mantiene intatte le proprietà originarie. Il risultato? Impasti digeribili, alveolati, gustosi e meglio conservabili. E se lo dice Molino Caputo c’è da starne certi perché, come dicono, “La lievitazione naturale è un’arte. Noi ci dedichiamo a questa arte da generazioni”.

 

 

Molto estensibile

Mai fermi, quelli di Molino Caputo. Non paghi dei successi delle loro farine e dell’ultimo arrivato, Criscito, hanno creato una nuova miscela, Sacco Viola. Ottenuta dopo un attento studio delle esigenze dei pizzaioli, si rivela ideale per la pizza a metro, per le pizze in pala o in teglia, ma anche per la classica focaccia. Farina di forza media (w 280\300), si rivela molto estensibile per una eccellente alveolatura e un’alta idratazione.

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register