Parola d’ordine: semplificare

 

Gli inglesi lo chiamano kiss, noi italiani bacio. Circa la sua definizione, si sono scritti volumi di letteratura romantica, con l’intenzione di individuarne il più intimo significato. A Bozzolo, in provincia di Mantova, c’è chi ci è riuscito in maniera assolutamente soddisfacente. Non ci riferiamo all’opera di un poeta ma a quella di Oem-Ali, azienda di primo piano nella produzione di forni per pizza e macchinari per l’automatizzazione del processo produttivo e la trasformazione degli alimenti. Per la Società, kiss è l’acronimo di Keep It Simple, Stupid, ossia ‘rimani sul semplice, stupido’. “Un sostantivo – spiega il direttore generale Ermes Torresan – che si traduce in una vera e propria filosofia, alla base della produzione di forni dall’utilizzo, dall’installazione e dalla manutenzione semplici, ma delle prestazioni elevate, grazie alla perfetta integrazione tra elettronica e meccanica”. E visto che ‘semplificare’ è la parola d’ordine, Oem-Ali ha creato Pizza System, un programma completamente integrato di attrezzature per la pizzeria che automatizza il processo produttivo, dagli ingredienti base, alla pizza pronta e che comprende anche la consulenza per la progettazione e per la gestione economica e amministrativa del punto vendita.

 

Dalla teoria alla pratica

Un ottimo esempio pratico di ciò che significa kiss è il forno elettrico Optymo. Completamente in acciaio inox, è dotato di un microprocessore che ottimizza il consumo di energia e controlla 6 zone di cottura. È il forno a differenziare 3 distinte potenze per il cielo e 3 per la platea, senza più il bisogno di ruotare la pizza. Tra gli elementi distintivi, troviamo anche la SD Card. “Si tratta – sottolinea Torresan – di una specie di scatola nera, ovvero una memoria digitale che registra tutto ciò che riguarda il forno, oltre a servire per aggiornare il software. Sulla SD Card, inoltre, è possibile caricare file con parametri di cottura ad hoc, su richiesta del cliente e sviluppati direttamente dall’azienda per creare prodotti personalizzati”. Anche la manutenzione è ‘kiss’: avviene, infatti, dal frontale, senza dover spostare il forno. Il frontale e il piano cottura interamente estraibili, consentono quindi un facile intervento e la rapida ripresa della produzione. Veloce, è anche la spedizione dei pezzi di ricambio. Il 90% di essi viene spedito al cliente, durante la settimana e su territorio italiano, entro 24 ore.

 

 

Centro di formazione

Formare e migliorare i pizzaioli italiani e stranieri per creare professionisti responsabili nel proprio mestiere. Con questo obiettivo è nata Pizza System Institute, la scuola di Oem-Ali che è strutturata all’interno dell’azienda e che prevede diversi iter formativi, dai corsi base a quelli avanzati. Un vero e proprio centro di formazione, che garantisce la perfetta simulazione del lavoro quotidiano con postazioni di lavoro autonome e complete.

 

 

 

Il forno elettrico Optymo a tre camere

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register