Le pizzerie del futuro
E’ stata presentata a Milano, nell’ambito del Salone internazionale Tuttofood, la seconda edizione del “Premio Le 5 Stagioni – Progettare il futuro dei locali pizzeria. Nuove aperture, spazi e concept innovativi”, il concorso internazionale di design promosso dalla linea di farine specializzate Le 5 Stagioni di Agugiaro&Figna Molini in collaborazione con POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano. Tema centrale del concorso, il design e il nuovo volto dei locali pizzeria. “Il Premio di progettazione Le 5 Stagioni di cui abbiamo voluto essere promotori – ha sottolineato Giorgio Agugiaro, presidente di Agugiaro & Figna Molini – guarda a un mondo sempre più ampio, perché il settore dei locali con consumo di pizza a cui è orientato ha dimensioni molto significative in tutti i Paesi, anche se con caratteristiche diverse, e da ogni Paese del mondo posso provenire suggerimenti d’innovazione importanti e utili a tutti. La ricerca e l’innovazione, in tutti gli aspetti, sono alla base dell’attività di Agugiaro & Figna Molini, azienda di grande tradizione e orientata al futuro. Nel mondo dei ristoranti e locali pizzerie, che ci è particolarmente caro, e in cui siamo leader attraverso la linea di prodotti specializzati Le 5 Stagioni, è nata l’esigenza di stimolare l’innovazione anche oltre il prodotto. La qualità oggi è indispensabile ma è solo un punto di partenza: l’innovazione, anche dal punto di vista delle funzioni, dell’arredamento e dell’immagine complessiva può essere determinante per il successo dei locali.”
Spazi per comunicare
Il Premio Le 5 Stagioni, attraverso questa nuova edizione, che si concluderà il 1 febbraio 2015 in concomitanza con Expo 2015, propone ad architetti e designer attenti all’evoluzione degli spazi rivolti al pubblico la sfida di interpretare ed esprimere in termini di progetto, evoluzione delle funzioni, del rapporto e della comunicazione al pubblico, la trasformazione che i ristoranti e i locali pizzeria stanno vivendo in Italia e nel mondo, e che sta cambiando letteralmente il volto di spazi storicamente molto caratterizzati dalla tradizione e da linguaggi estetici quasi immutati nel tempo. Il design degli spazi diventa oggi la chiave essenziale per affermare e comunicare, attraverso la qualità estetica e le nuove funzioni degli spazi, la qualità del prodotto, la consapevolezza dell’importanza del servizio, il nuovo valore dell’interazione con i clienti.
Sezioni e montepremi
Il “Premio Le 5 Stagioni” prevede due sezioni: “Opening”, per locali realizzati, e “Concept”, per proposte progettuali e concept di locali pizzeria. Il montepremi complessivo è di € 15.000. La giuria sarà presieduta da Arturo Dell’Acqua Bellavitis, preside della Facoltà del Design del Politecnico di Milano.