Puntare sul prodotto

“E’ una storia che inizia negli anni Venti con il commercio di pollame e uova del nonno paterno. Dopo circa 70 anni la svolta: la Franconi viene chiamata da una grande multinazionale che le offre la vendita in esclusiva, per la città e la provincia di Lucca, di prodotti per pasticceria.  E’ da lì che muove i primi passi il nuovo sviluppo dell’attività, che ci ha visti gradualmente occupare una posizione di primo piano anche nel mercato pizzeria e ristorazione”. Con queste parole si presenta Martina Franconi, che con il fratello Marco oggi è alla guida dell’azinenda di famiglia, la Franconi srl (franconisrl@virgilio.it). Siamo a Ponsacco, provincia di Pisa, dove i due fratelli hanno edificato una struttura logistico commerciale ben strutturata.

 

Team e struttura

“Possiamo contare su un team affiatato e determinato – interviene Martina Franconi – e a livello operativo su un magazzino climatizzato di 350 metri quadri, su uno standard di 400 e su una vasta area destinata agli uffici, altri 350 metri quadri di superficie”. La Franconi è profondamente ancorata alla toscana e copre quasi tutto il territorio della regione: Pisa, Livorno e Lucca (città e provincia), Prato, Pistoia e la periferia di Firenze. La distribuzione dei prodotti viene effettuata con la propria flotta automezzi composta da 3 veicoli idonei al trasporto di grandi volumi e due più piccoli. Circa 600 i clienti e un migliaio le referenze in catalogo.

 

Attenti alle novità

“All’universo ristorazione-pizzeria – sottolinea Franconi –  dedichiamo un ampio ventaglio di referenze, dalle farine – solo quelle di Molino Grassi – ai formaggi, alle farciture. Tutto quanto necessario agli operatori professionali ad esclusione di carne e pesce. I nostri prodotti sono di fascia medio alta. Quando cerchiamo nuovi articoli da inserire in portafoglio – siamo molto sensibili alle novità – facciamo particolare attenzione alla qualità, al rapporto qualità-prezzo e all’elevato contenuto di servizio. Un’altra prerogativa: avere il prodotto in esclusiva. Un esempio calzante della nostra filosofia commerciale è rappresentato dalle farine di Molino Grassi, prodotti di alto livello e dal consistente valore aggiunto. La nostra clientela è molto soddisfatta. Non a caso la collaborazione tra Franconi e Molino Grassi è più che florida da sempre”. Una strategia commerciale, quella adottata dall’azienda pisana, che punta dritta alle qualità intrinseche del prodotto. E il mercato la sta seguendo.

 

Il rapporto con la clientela

“Il nostro personale di vendita – puntualizza Martina Franconi – visita la clientela una volta alla settimana e prende l’ordinativo. Gli articoli scelti vengono consegnati nel giro di pochi giorni da un nostro dipendente. Ogni passaggio si svolge all’interno dell’azienda e questo aiuta a gestire con maggiore fluidità il lavoro e a creare un rapporto di fiducia con i clienti. In quest’ottica, tra i nostri obiettivi futuri, c’è il progetto di dar vita a un’area laboratorio per effettuare con la clientela dimostrazioni relative ai prodotti e corsi di formazione”.

 

 

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