Una sinfonia di sapori

FOTO-GRANDE-budvar2

Il gusto pieno, intensamente luppolato e la cura applicata alla produzione conferiscono a Budejovicky Budvar Premium Lager un carattere unico. Il luppolo di Saaz utilizzato, dall’aroma lievemente speziato e dal sapore amaricante tipico, ben si abbina ai nostri salumi delicati. Oggi proponiamo un incontro tra la birra ceca distribuita da Biscaldi e una pizza al prosciutto di Parma e Tète de Moine, formaggio svizzero dal gusto inconfondibile.

Oggi più che mai la birra, come del resto il vino, trova la sua collocazione ideale se consumata insieme ai cibi che compongono i nostri pasti quotidiani. Tre sono le caratteristiche che rendono gradevole il suo consumo a pasto. Il gusto aromatico e leggermente amaro ben si accompagna a quello di molti cibi tra cui spicca la pizza; stimola l’appetito, permettendo di apprezzare meglio il gusto degli alimenti e quindi contribuisce indirettamente a migliorare la digestione. L’anidride carbonica contenuta nella schiuma e la presenza di piccole quantità di alcol stimolano le secrezioni gastriche e potenziano il suo effetto digestivo. Spesso si sente dire che la birra deve essere considerata un alimento. Forse perché deriva da un componente base come i cereali i quali apportano al nostro organismo sostanze utili dal punto di vista nutritivo ed energetico.

Versatile in cucina
Nonostante si pensi che la birra abbia un notevole apporto calorico, la realtà oggettiva dei dati indica che un bicchiere (250 cc) di birra chiara ha meno di 85 kcal, inferiori rispetto a un bicchiere di vino (125 cc) e a una bevanda gassata. In cucina la birra è molto versatile e va d’accordo con la maggior parte dei cibi che consumiamo tutti i giorni. Nel Nord Europa da decenni viene usata per cucinare, dal semplice pane a sofisticati piatti di carne e di pesce fino a gustosi dessert. Ma la sua sublimazione la raggiunge da sempre abbinata alla pizza. La Budejovicky Budvar Premium Lager della Repubblica Ceca offre un’ottima possibilità di abbinamento con molte pizze inserite nei menù delle pizzerie italiane. Il luppolo di Saaz utilizzato per la Premium Lager, dall’aroma  lievemente speziato e dal sapore amaricante tipico, ben si abbina ai nostri salumi delicati come la mortadella o il prosciutto crudo di Parma. Il sapore secco e frizzante della birra, che dà luogo a una leggera acidità o “punta” di secco, offre un ottimo contrasto con le carni bianche, con verdure e ortaggi dolci come lattuga, valeriana, carote, zucchine ecc, con formaggi a pasta molle, freschi, come mozzarella, robiola, crescenza, stracchino. In questa pagnia proponiamo la Budejovicky Budvar Premium Lager con la Pizza al prosciutto di Parma e Tète de Moine, formaggio svizzero dal gusto inconfondibile.

Intensa, dissetante e certificata

Il Gruppo Biscaldi è presenta sul mercato italiano con la gamma delle birre Budejovicky Budvar composta da Budejovicky Budvar Premium Lager, Budejovicky Budvar Premier Select e Budejovicky Budvar Premium Dark Lager. Le birre della gamma Budvar sono frutto della passione e della lunga tradizione della birreria “Budejovicky Budvar, Národní podnik” che rappresenta una delle aziende più importanti del settore nella Repubblica Ceca e possiede oltre 380 marchi registrati in 101 Paesi nel mondo. Da segnalare che ovunque si compri una Budvar, è certo che essa sia stata prodotta nel suo paese d’origine, Ceské Budejovice (in origine Budweis). La dicitura “Birra di Budweis” è infatti ufficialmente protetta dall’Unione Europea con la dicitura “Protected geographical indication – Indicazione geografica protetta”, che fa sì che la birra non possa essere prodotta in altri luoghi. Le caratteristiche di queste birre sono il risultato dell’utilizzo di materie prime locali di eccellenza: il malto d’orzo della Moravia, i coni del luppolo di Saaz, l’acqua purissima estratta da pozzi artesiani a oltre 300 metri di profondità. Nello specificio, Budejovicky Budvar Premium Lager (grad. alc. 5% vol) viene prodotta secondo i metodi classici e nel rispetto delle tradizioni tramandate da generazioni. Il gusto pieno, intensamente luppolato e la cura applicata alla produzione conferiscono a Budejovicky Budvar Premium Lager un carattere unico.  È disponibile nei formati 33 e 50 cl.

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register