Squilli di genialità

lievitomadre

La macchina MamaPetra

Molino Quaglia lancia la linea-progetto PetraViva, dai cereali germinati a un lievito madre vivo e ricco dell’energia biologica di bacilli che trasformano la farina e l’acqua nell’ingrediente che darà vita a impasti unici. Il tutto grazie a una macchina incubatrice di dimensioni supercompatte e di utilizzo elementare: MamaPetra

 

Quasi cent’anni di qualità, tradizione, arte molitoria, dinamicità, idee. E’ la sintesi delle caratteristiche e dei punti di forza di Molino Quaglia, storica azienda di farine di Vighizzolo d’Este (Pd). Mai fermi sugli allori, alla continua ricerca di prodotti e soluzioni per i professionisti della ristorazione, hanno creato una linea che non c’era, destinata a cambiare, e di molto, il vasto panorama di lieviti e farine. Il prossimo mese farà infatti il suo ingresso sul mercato la nuovissima linea di prodotti PetraViva, ultima nata dalla fortunata e celebre “mamma” Petra. Di concezione innovativa, comprenderà lieviti, legumi e cereali con caratteristiche di valore nutrizionale e digeribilità di standard elevatissimi.

 

Caratteristiche uniche

I cereali germinati saranno disponibili solo dopo l’estate, una volta realizzate ricette dedicate a opera di un gruppo selezionato di pizzaioli e chef. Un’anteprima stuzzicante della linea-progetto PetraViva è stata presentata nell’ambito di Sigep 2013 e di Identità Golose con un’esclusiva degustazione. Stiamo parlando del lievito madre vivo, allo stato cremoso per essere facilmente spillato da MamaPetra, una macchina incubatrice di piccolissime dimensioni pensata da Molino Quaglia. E’ un lievito ricco di profumi e di principi nutrienti, grazie a una ricerca basata unicamente sulla farina Petra, e allo stesso tempo facile e comodo da gestire: basta versare acqua e farina in una piccola vasca di fermentazione e a tutto penserà MamaPetra. Ma è il lievito madre vivo il vero protagonista e vanta, lo accennavamo, caratteristiche uniche.

 

Tanti vantaggi

La parola chiave è “vivo” e racchiude in se tutti i plus, e sono parecchi, del lievito madre vivo PetraViva: si tratta infatti di un processo di lavorazione che produce una pasta fermentata con milioni di batteri lattici vivi. I risultati? Migliore digeribilità delle proteine, estrema facilità nella lavorazione degli impasti, crosta più dorata, aroma, sapore e fragranza intensi, maggior contenuto di sali minerali, lunga durata del prodotto finito, indice della glicemia inferiore rispetto alla norma… In sintesi? Una pizza bella, saporita, digeribile e con valori nutrizionali superiori alla media. E, con la macchina spillatrice MamaPetra, è tutto più facile, veloce e a prova d’errore. Per il vostro lavoro tutto questo conta parecchio, vi pare poco?

 

La macchina pensante

Sono fatti l’uno per l’altra. Per il lievito madre vivo PetraViva non può che esserci MamaPetra, la macchina incubatrice pensata e realizzata apposta per lui. Di dimensioni contenute, pensa a tutto lei: una volta versate acqua e farina nella vasca di fermentazione MamaPetra gestirà automaticamente velocità e temperature per portare a maturazione il lievito madre nei tempi decisi dal pizzaiolo. Nessuna fatica quindi, perché si eliminano le fasi gravose dei rinfreschi giornalieri: a tutto penserà MamaPetra. Una garanzia assoluta.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register